Marsala, iniziati i lavori per il rifacimento della rete idrica nella zona nord

Gaspare De Blasi

Marsala, iniziati i lavori per il rifacimento della rete idrica nella zona nord

Condividi su:

giovedì 12 Aprile 2018 - 09:58

Hanno preso il via ieri i lavori per la sostituzione della rete idrica nel versante nord della città di Marsala. Si tratta di opere per un importo di circa un milione di euro che fanno parte del terzo lotto di un progetto per complessivi 5 milioni di euro finanziato dalla Regione (Dipartimento regionale Acque e Rifiuti). Nelle settimane scorse avevano già preso avvio i lavori nella zona del centro urbano e nel versante sud.

“Con l’avvio dei lavori nella zona di via Passalacqua a Birgi sono operativi tutti e tre i cantieri per la sostituzione diversi tratti della rete idrica del territorio comunale – precisa il sindaco Alberto Di Girolamo –. Sappiamo tutti della vetustà della rete in vetroresina che dopo tanti anni è ormai in stato di degrado. Con questi lavori ne sostituiamo alcuni tratti in tutto il territorio migliorandone l’efficienza”.

I lavori di sostituzione della rete idrica nel versante nord, progettati dai tecnici Mario Stassi e Stefano Pipitone e di cui è direttore dei lavori Giovanni Bua, interesseranno alcuni tratti oltre che a Birgi anche nelle contrade San Michele Rifugio, Dammusello, Addolorata, Pispisia, Giardinello, Sturiano, Fontanelle, Catenazzi, Rakalia, Matarocco, Santa Venera, Colombaio Lasagna ed Amabilina (chiano Marino). Ad eseguire le opere, il cui completamento è previsto entro gennaio del 2019, è la ditta Sital impianti di Gela.

“Abbiamo iniziato i lavori da Birgi, in via Passalacqua – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi – per completarli al più presto in modo che essi non creino ostacoli logistico-operativi allo svolgimento della tappa marsalese del campionato italiano di kite surf (specialità freestyle) che si svolgerà proprio nelle acque di quella zona, dal 10 al 13 maggio prossimi, nell’ambito delle Manifestazioni Garibaldine”.

Condividi su: