Rifiuti: nuovo guasto alla discarica Borranea. Disagi nella raccolta fino a venerdì prossimo per molti Comuni del trapanese

redazione

Rifiuti: nuovo guasto alla discarica Borranea. Disagi nella raccolta fino a venerdì prossimo per molti Comuni del trapanese

Condividi su:

venerdì 21 Ottobre 2016 - 18:26

A causa di un nuovo guasto verificatosi nella discarica “Borranea” di Trapani, l’impianto resterà chiuso la settimana prossima, da martedì 25 ottobre a venerdì 28 ottobre, al fine di poter eseguire gli interventi tecnici necessari per la riparazione. In particolare il disservizio è legato a un improvviso guasto del tritovagliatore posizionato in discarica, ancora funzionante al 50% delle proprie possibilità. Le operazioni di abbancamento dei rifiuti subiranno conseguentemente un significativo rallentamento. La ditta incaricata della manutenzione potrà intervenire solo martedì 25 e avrà necessità di almeno tre giorni per la complessa riparazione che prevede la sostituzione di molteplici componenti meccaniche. Ciò vuol dire che sin da oggi l’azione degli autocompattatori sarà rallentata potendo determinare, quindi, in tutta la provincia, l’accumulo di rifiuti nei cassonetti.

L’Amministrazione comunale di Trapani ha già dato notizia del disservizio alla Regione e a tutti i Comuni del territorio che conferiscono i rifiuti indifferenziati a Borranea. Al contempo invita tutti i cittadini, responsabilmente, a non conferire nei cassonetti e a non abbandonare per strada i rifiuti per non creare condizioni di emergenza sanitaria su tutto il territorio della provincia. Conseguentemente definisce un “obbligo civile per tutti” mantenere a casa per qualche giorno i rifiuti domestici. Nel frattempo l’amministrazione Damiano fa anche sapere di essere al lavoro per individuare un ulteriore tritovagliatore mobile che possa sostituire quello guasto e per ottenere dalla Regione l’indicazione di altre discariche ove conferire temporaneamente i rifiuti.

A Campobello, il sindaco Castiglione ha annunciato che il servizio di raccolta verrà effettuato venerdì e domenica sera, mentre non sarà possibile ritirare i rifiuti nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì prossimi.

Condividi su: