Rilievo: effettuati i lavori di pulizia del canale “Duchessa”

redazione

Rilievo: effettuati i lavori di pulizia del canale “Duchessa”

Condividi su:

venerdì 18 Maggio 2018 - 12:59

Dopo le numerose e pregnanti richieste inoltrate al Comune di Trapani dall’Associazione Codici tramite il dott. Marco Amato, e dai residenti di C/da Rilievo al fine di sollecitare interventi di pulizia del canale “Duchessa”, in data 11 aprile 2018 l’Ente comunale ha finalmente effettuato una prima ripulitura delle condotte insistenti all’interno del canale”. A renderlo noto l’associazione Codici, la quale specifica che “Già sul finire del 2016, per il tramite dell’Avvocato Vincenzo Maltese (in foto, ndr), i residenti della zona avevano più volte segnalato agli Uffici competenti il costante deterioramento degli argini e la copiosa vegetazione insistente al loro interno, a discapito dell’incolumità pubblica e delle abitazioni circostanti”.

Proprio per queste ragioni, infatti, specie durante i periodi di maggior piovosità, i residenti del luogo hanno vissuto col timore di rimanere vittime inermi di tale incresciosa situazione subendo, in alcuni casi, danni alle proprietà ed alle recinzioni delimitanti le stesse.
“Non possiamo che essere moderatamente soddisfatti – spiega oggi il Dott. Marco Amato Responsabile dello sportello Codici di Trapani – per gli interventi effettuati dal Comune a tutela dei residenti di Rilievo; tuttavia, tali operazioni – presumibilmente per ragioni tecnico-operative – si sono limitati ad una pulizia necessaria quanto sommaria. Urge, invece, la programmazione di interventi portanti finalizzati alla ricostruzione di alcuni tratti del canale in modo da evitare di far ripiombare la popolazione circostante nelle medesime e fondate preoccupazioni di questi ultimi mesi”.
Negli corso degli anni, infatti, all’interno dell’alveo risultano essersi consolidati arbusti, piante di grosse dimensioni, rovi e vegetazione spontanea difficilmente estirpabili con ordinari e limitati interventi di pulizia atti principalmente a sturare il deflusso delle acque meteoriche.
Dunque, per tali ragioni auspichiamo, conclude Marco Amato, nell’interesse e a tutela dei residenti, una serie azione di programmazione volta ad una integrale opera di rifacimento strutturale del canale, delle sue condotte e degli argini a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza idraulica della zona.

Condividi su: