Rodriquez (M5S): “Per la richiesta di spazi pubblici, una dichiarazione di ripudio delle ideologie fasciste”

redazione

Rodriquez (M5S): “Per la richiesta di spazi pubblici, una dichiarazione di ripudio delle ideologie fasciste”

Condividi su:

martedì 19 Giugno 2018 - 16:55

Le polemiche sulle posizioni da più parti ritenute autoritarie e richiamanti il periodo fascista, che hanno “colpito” il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, e che nel contempo hanno tirato in ballo i suoi alleati di Governo, i 5 Stelle, fino ad arrivare agli ultimi sondaggi che danno i grillini per la prima volta in svantaggio nei confronti della Lega, giungono anche a Marsala.
E’ il Consigliere comunale Aldo Rodriquez, del Movimento 5 Stelle, che sceglie un terreno di scontro davvero singolare. Con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, chiede che sia messa all’Ordine del Giorno, una mozione relativa alla domanda per “Occupazione spazi e luoghi pubblici”. Rodriquez afferma che i richiedenti di tale autorizzazione, alleghino una domanda di concessione, oltre ai dati e alle informazioni già richiesti, contenente una dichiarazione esplicita con i seguenti impegni: di riconoscersi nei Principi e nelle Norme della Costituzione Italiana e di ripudiare il fascismo e il nazismo; di non professare e non fare propaganda di ideologie neofasciste e/o neofasciste, in contrasto con la Costituzione e la normativa nazionale di attuazione della stessa; di non perseguire finalità antidemocratiche, esaltando, propagandando, minacciando o usando la violenza (fisica o verbale) quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la Costituzione e i suoi valori democratici fondanti; di non compiere manifestazioni esteriori inneggianti le ideologie fasciste e/o naziste.
La mozione, se approvata in Consiglio comunale, dovrebbe obbligare l’Amministrazione Di Girolamo a richiedere a chi vuole occupare un suolo pubblico, una dichiarazione esplicita di ripudio delle ideologie nazi-fasciste. Il Consigliere pentastellato va ancora oltre e nella sua nota parla anche di sanzioni per il mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione della dichiarazione ad hoc.

Condividi su: