Successo per Rockarossa, Roy Paci & Aretuska infiammano il Biscione. Migliaia di persone sul litorale petrosileno

redazione

Successo per Rockarossa, Roy Paci & Aretuska infiammano il Biscione. Migliaia di persone sul litorale petrosileno

Condividi su:

venerdì 03 Agosto 2018 - 11:14

Un mare di gente, come il vicino mare del Biscione, ieri sera sul litorale petrosileno. L’Amministrazione comunale guidata da Gaspare Giacalone, la Giunta e l’assessore al Turismo e Spettacolo Federica Cappello in particolare, sono saliti sul palco per un veloce ringraziamento alle migliaia e migliaia di persone presenti all’anteprima di Rockarossa 2018, l’evento rock tornato in Piazza Biscione dopo ben 21 anni.

E lo zoccolo duro della musica ieri sera era riversata a Rockarossa, grazie all’associazione omonima che ha messo su uno staff di associati, amici e professionisti che hanno lavorato, in tempi strettissimi, #comeuntreno, proprio come l’hashtag lanciato dagli organizzatori. Gremita anche l’Oasi Zone con gli stand dedicati alla musica, all’artigianato, all’arte, con la presenza anche del birrificio Ribadi di Palermo.

A confermare il successo della prima serata di Rockarossa, il sindaco Gaspare Giacalone: “È andata benissimo la prima serata di Rockarossa. Grande performance sul palco con il concerto di Roy Paci & Aretuska, voce e musicisti di altissimo livello. Eccezionale anche la presenza di pubblico. A ballare e cantare in Piazza c’erano tutte le generazioni e da ogni parte della Sicilia. Perfino quelli che vorrebbero vedere Petrosino tornare ad essere spenta e desolata come in passato e come succede in altre città siciliane. Si rassegnino tutti: continueremo ad investire sul turismo, sui giovani talenti, sulle associazioni, sui nostri locali, sulla promozione del nostro territorio e sui prodotti tipici, sulla musica, sull’arte e sulla cultura. Rockarossa continua stasera e domani, mentre la macchina organizzativa è già a lavoro di prima mattina. Il treno è partito e non lo fermerà più nessuno! #comeuntreno”.

Roy Paci & gli Aretuska non si sono risparmiati, pancia e polmoni per cantare a squarciagola la “Mala razza”, quella che non libera la Sicilia dalla mafia, per poi parafrasare Mambo Siciliano con Cantu Siciliano, passando attraverso tutte le musiche del Sud del Mondo e chiudendo con “Toda Gioia” nell’esplosione della piazza. Con loro sul palco anche la splendida voce reggae di Raphael.

Oggi un’altra serata dedicata alle band siciliane. Dalle ore 18 con Carnera, Juju, Noise Rejection, Age of Cold, Artemixia Cor, Your Noisy Neighbors, Mezz Gacano, Kali Yuga, Il Castello delle Uova e Open a Mind; domani, sabato 4 agosto dalle 20, sullo stesso palco saliranno la Mini Rock Band, la Banda di Palermo, ‘O Zulù, leader storico dei 99 Posse e gli O.R.k. con l’inedita formazione composta dal cantante Lef, da Colin Edwin, dalla violoncellista Eleuteria Corona e dal petrosileno Carmelo Pipitone. Per Pipitone è un ritorno nella sua terra natia e nella manifestazione dove vent’anni fa esordì per poi diventare chitarrista dei Marta sui Tubi. L’alba del 5 agosto invece, regalerà un suggestivo momento con il duo formato da Ornella Cerniglia & Giovanni Di Giandomenico. Tante leiniziative collaterali dell’evento: il Rockarossa Expo all’Oasi Zone, ospiterà stand food & drink, aree merchandising, etichette discografiche, artisti ed artigiani che potranno far conoscere i propri prodotti. Insomma, un Villaggio musicale in cui ogni musicista potrà proporre la propria musica. A presentare l’evento saranno Davide Colella (Radio Articolo1) e Raffaella Daino (Sky Tg24). L’ingresso a tutti gli eventi e all’Expo è gratuito. Media Partner di Rockarossa: Radio RMC 101, RMC 101 Canale 612, Marsala C’è, Artewiva, Shake www.grandipalledifuoco.com. Sponsor: Bruno Ribadi (Birrificio di Palermo), azienda vinicola Alcesti di Marsala e Imbarcadero (punto Buffetti contrada Strasatti).

Condividi su: