A Salemi un incontro sulle "buone pratiche di fare città”

Audrey Vitale

A Salemi un incontro sulle "buone pratiche di fare città”

Condividi su:

giovedì 15 Gennaio 2015 - 15:37

Si svolgerà  venerdì 16 gennaio, a partire dalle ore 11.30, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico “F.sco D’Aguirre” di Salemi,  il terzo incontro “LA CITTÀ CHE CAMBIA. PERCORSI E PRATICHE DI PUBLIC ART”, all’interno del ciclo “Sulle buone pratiche di fare città” proposto dal Laboratorio per le Politiche giovanili “Salemi Urban Lab”, guidato dall’assessore alle Politiche Giovanili della Cittá di Salemi, Giuseppe Maiorana.

L’incontro ha come obiettivo la trasmissione del sapere, come momento di formazione per la creazione di giovani responsabili e consapevoli, passando attraverso strumenti didattici capaci di rapportarsi con le istituzioni preposte alla tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.

Parteciperanno Ornella Fazzina, critico e storico dell’arte, (docente di storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Catania), e Michele Romano, critico e storico dell’arte (docente di Valorizzazione del patrimonio storico e artistico dell’Accademia di Belle Arti di Catania).

image 2Il lavoro che svolgono da anni i professori Fazzina e Romano verte sul processo di apprendimento per una profonda conoscenza del territorio, come dimostrano i tanti progetti sviluppati con il Castello Ursino di Catania, il Museo Bellomo di Siracusa ed altri ancora, al fine di rafforzare una presa di coscienza e il senso di appartenenza alle vicissitudini della storia che hanno determinato la nostra identità, riflessa sulla ricca produzione artistica e sui luoghi che abitiamo. In questa occasione verranno esaminati i progetti che hanno visto tessere un proficuo dialogo tra museo, città e territorio, con esempi che comprenderanno anche interventi di public art.

Sulle buone pratiche di fare città” è un ciclo di incontri su temi inerenti la cittadinanza attiva, la legalità, la partecipazione, la creatività, l’arte e la rigenerazione delle città. Si vuole fare della città di Salemi un laboratorio attivo in cui si sviluppano e si innescano nei ragazzi processi diversificati di educazione verso la conoscenza del proprio territorio, di rispetto della propria città ma anche azioni di lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, attraverso testimonianze dirette.

L’incontro sarà introdotto dall’assessore Giuseppe Maiorana e condotto da Francesca Lotta, coordinatore del settore didattica e formazione di Salemi Urban Lab.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta