Sanità: l’Ordine dei Medici sollecita le nomine dei primari e la riduzione delle liste d’attesa

Vincenzo Figlioli

Sanità: l’Ordine dei Medici sollecita le nomine dei primari e la riduzione delle liste d’attesa

Condividi su:

sabato 20 Settembre 2014 - 16:05

“E’ indispensabile porre maggiore attenzione alle problematiche sanitarie del territorio a tutela del mantenimento di standard assistenziali accettabili e della dignità professionale dei dirigenti medici e del personale sanitario dell’Asp di Trapani”. Ad affermarlo sono il presidente dell’Ordine dei medici di Trapani Giuseppe Morfino e il presidente della Commissione ospedaliera dell’Ordine Vito Barraco, che hanno partecipato a un incontro con il direttore sanitario aziendale Antonio Siracusa. Tra i temi affrontati, le mancate nomine dei primari, la stabilizzazione del personale sanitario degli ospedali del territorio trapanese, la riduzione delle liste di attesa e la mancanza di organico all’ospedale di Pantelleria.

“I concorsi per direttori di strutture complesse – ha sottolineato il presidente dell’Ordine Giuseppe Morfino – sono stati già effettuati da tempo ma, ad oggi, i primari non sono stati ancora nominati”.

Al direttore sanitario è stato, inoltre, chiesto di intervenire per garantire la continuità assistenziale all’ospedale “Bernardo Nagar” di Pantelleria. “L’ospedale Nagar – ha detto il presidente della Commissione ospedaliera dell’Ordine Vito Barraco – deve essere dotato, attraverso i concorsi, di una propria pianta organica considerato che l’assistenza sanitaria viene garantita, con non poche difficoltà, dai dirigenti medici dell’ospedale di Trapani”.

Disponibilità ad affrontare le questioni sollevate dall’Ordine è stata espressa dal direttore Siracusa che si è impegnato ad affrontare le diverse problematiche con il manager dell’Asp Fabrizio De Nicola.

“Ci auguriamo – hanno detto Morfino e Barraco – che questo primo incontro sia l’inizio di un rapporto di proficua collaborazione nell’ottica di migliorare il servizio sanitario provinciale e di salvaguardare la dignità professionale di tutto il personale in servizio negli ospedali del territorio”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta