“Santa Cita & Company”, il 1° aprile la presentazione del libro a Castelvetrano

redazione

“Santa Cita & Company”, il 1° aprile la presentazione del libro a Castelvetrano

Condividi su:

martedì 22 Marzo 2016 - 17:55

Venerdì 1 aprile a Castelvetrano, nella Chiesa di San Domenico, alle ore 18.00, sarà presentato il libro “Santa Cita & Company” di Giovanni Scimemi.
Un testo che parla di Palermo, dei suoi misteri, della sua illegalità e della sua sonnolenza di fronte a queste vicende.
L’archeologo, Sebastiano Tusa, che sarà presente all’incontro e dialogherà con l’autore, nella sua prefazione al libro descrive così il racconto “Palermo dei mille misteri irrisolti. Palermo dei veleni. Palermo degli intrighi e dei veleni super ramificati. Sullo sfondo la Sicilia sorniona che tutto digerisce con grande atavica disillusione; cui si sovrappone un’Italia che sa e accetta con machiavellico cinismo il malaffare, l’illegalità e perfino il delitto purchè funzionali al mantenimento dell’ordine costituito. È questo lo scenario argutamente costruito dall’autore sul quale innesta la singolare vicenda di un delitto contro uno dei gioielli del patrimonio culturale siciliano tanto inverosimile se visto con gli occhi di un osservatore europeo, quanto verisimile per chi vive e conosce la realtà della terra di Pirandello.
Durante l’incontro interverranno il sindaco di Castelvetrano Felice Errante, il giornalista Nino Giaramidaro, l’avvocato Giovanni Miceli e Sebastiano Tusa.
Le letture saranno curate da Sabrina Asaro.

Alessandra De Vita

Condividi su: