L’Itria di Marsala celebra Santa Rita da Cascia: iniziative e momenti di preghiera

In Marsala, Religione

E’ il terzo anno consecutivo che la Chiesa Santa Maria dell’Itria di Marsala, si appresta a celebrare con tutti gli onori, Santa Rita da Cascia, la Santa dei casi impossibili. La comunità dei Padri Agostiniani Scalzi ed i fedeli, dal 13 maggio si stringono intorno alla figura della Santa con una serie di iniziative e momenti di preghiera. Ieri sera, uno degli eventi clou, è stato il musical “Solo per Amore”, portato in scena da un gruppo di giovani dagli 8 ai 18 anni, diretti da Angelina Brignone che ha anche ideato lo spettacolo. “Lo scorso anno – ci ha raccontato la Brignone – abbiamo puntato sulla vita di Santa Rita; quest’anno invece sull’aspetto più spirituale. Bravissimi tutti i ragazzi andati in scena che hanno raccolto i tanti applausi del pubblico presente in massa. Momento molto toccante, tra i vari canti e le varie preghiere recitate, l’ingresso degli attori che hanno interpretato i genitori di Santa Rita, con una bellissima bimba di pochi mesi in braccio”.

“Il verso significato insito nella rappresentazione teatrale è “liberi di amare”, un senso di vera gioia nel cuore”, ci ha detto padre Vincenzo Consiglio. Domani invece la Festa: le Sante Messe verranno celebrate alle ore 7.30, 9, 10.30, 12 (con Supplica alla Santa) e ore 18. La processione prenderà il via alle 17.30 ed attraverserà le seguenti vie: Piazza S. Agostino (rotonda), Largo Ven. Padre Elia con sosta per la Santa Messa; alle 18 e alle 19, Santa Messa presieduta dal novello sacerdote Don Marco Laudicina concelebrata con i Padri Agostiniani Scalzi ed i canti liturgici saranno eseguiti dal Trio Famiglia Trapani. Dopo la benedizione delle rose intorno alle 19.15 la processione proseguirà via Libertà (lato sinistro), via A. Spanò, via Roma, via M. Nuccio, via Mazzini, via S. Bilardello, via Roma e ritorno all’Itria con rientro verso le ore 21.

La Statua di Santa Rita farà sosta dinnanzi la Chiesa dove l’associazione Vespa Club “Ruote d’Occidente” riceverà la benedizione delle moto assieme agli altri mezzi di trasporto sostati in Piazza S. Agostino. La banda Scarlatti accompagnerà la processione. Quest’anno oltre ad entrare all’ospedale “Paolo Borsellino”, i Padri Agostiniani dell’Itria hanno tenuto una celebrazione al Csr Aias di Francesco Lo Trovato in contrada San Silvestro. Qui, tra i numerosi presenti, anche la benedizione delle rose e dei mezzi davanti i pazienti del Centro di Riabilitazione.

You may also read!

Dati Turismo a Marsala: sale al terzo posto della classifica provinciale

Il record assoluto del 2017 (oltre 200 mila presenze) non c’è stato. Tuttavia, il leggerissimo calo del 2,9% conferma

Read More...

Inps, nelle agenzie in Provincia si procede con le prenotazioni

Da venerdì 24 maggio le agenzie INPS di Alcamo, Castelvetrano, Marsala e Mazara del Vallo riceveranno il pubblico solo

Read More...
cani randagi

Lotta al Randagismo, campagna Asp per la sterilizzazione dei cani

Il dipartimento di Protezione Veterinaria dell’Asp di Trapani ha avviato una campagna per contrastare in provincia il fenomeno del

Read More...