Esulta Savona: “Oggi è una bella giornata”. Su possibili alleanze: “Non con chi ha problemi giudiziari”

redazione

Esulta Savona: “Oggi è una bella giornata”. Su possibili alleanze: “Non con chi ha problemi giudiziari”

Condividi su:

lunedì 12 Giugno 2017 - 11:52

11.45: “Grazie per essere venuti oggi è una bella giornata una grande soddisfazione per noi è la città”, esordisce Savona, che ha ringraziato le liste che lo hanno sostenuto “con grande correttezza”, evidenziando come il voto per la coalizione del candidato del Pd sia arrivato trasversalmente in diverse zone della città.  “Ci impegneremo per un governo di gente comune che non metta a rischio questa città, che abbia a cuore l’interesse dei cittadini”.

Su possibile alleanze in vista del secondo turno, Savona ribadisce:  “Con chi ha problemi di natura giudiziaria non abbiamo nessuna intenzione di fare alleanze”. E poi: “Le uniche alleanze sono con i cittadini cercheremo di convincere l’elettorato anche di Fazio a sostenerci”. Sembra dunque escluso un accordo con il grande sconfitto di questa tornata elettorale, il senatore Antonio D’Alì.  “I risultati di anni di malgoverno sono sotto gli occhi di tutti: la città è in agonia, ma non tutte le colpe sono di Damiano. C’è stata una cattiva programmazione e noi cercheremo di rimediare a questo”.

Sui tanti voti a Fazio, nonostante le note vicende giudiziarie, Savona commenta: “Probabilmente molti cittadini l’hanno presa come una questione personale e invece è un problema pubblico. Dobbiamo avere la certezza che chi stia al governo sia libero da condizionamenti esterni, non possiamo sentire un sindaco che parla di porto e non sapere se si riferisce a suoi interessi personali o pubblici”. Poi ha aggiunto: “Forse non abbiamo aiutato troppo la gente a comprendere che la cosa pubblica deve essere gestita da gente disinteressata e onesta. Noi lo possiamo garantire, gli altri non lo so”. Sugli altri competitors di questo primo turno elettorale: “Tutte queste 5 candidature rappresentavano una diversa idea di città: vogliamo partire dai quartieri che hanno dato ottime risposte nei nostri confronti, vogliamo che si sentano rappresentati, parleremo di strategia di programmazione della città, cosa che adesso manca. La città non è mia, voglio essere un sindaco che discute e collabora con chi si mette a disposizione. Io non eviterò mai di ricevere un imprenditore a Trapani che ha degli interessi ma a differenza di altri la farò alla luce del sole e in modo onesto. Mi rivolgerò alla coscienza di tutti gli elettori quelli di Fazio, D’Alì, Maltese, etc. Ci può essere una città diversa, siamo stati anestetizzati da un passato fantasticato o da prospettive future irrealizzabili, puntiamo sulla concretezza e prospettive”. Sul Movimento 5 Stelle: “Credo che sia gente libera che crede in un vero cambiamento della città, ci sono tante loro proposte interessanti. Ci appelleremo anche a loro perché credo che possano avere interesse a risolvere i problemi di questa città”.

11.40: Ha appena avuto inizio, presso il comitato elettorale di via San Giovanni Bosco, la conferenza stampa di Piero Savona, che – ormai la notizia è certa – andrà al ballottaggio contro Girolamo Fazio.

Condividi su: