Scuole: un dibattito sulla Sicilia, terra di bellezza e cultura

redazione

Scuole: un dibattito sulla Sicilia, terra di bellezza e cultura

Condividi su:

martedì 19 Aprile 2016 - 13:40

Sicilia, terra di bellezza e di cultura” è questo il nome della conferenza – dibattito che si terrà il 23 aprile alle 9,30 presso l’aula magna del Polo Universitario di Trapani.
Interverranno: Giancarlo Figuccio con la presentazione del suo video “Trapani…le ali della metamorfosi”, Pasquale Gianno affronterà il tema de “La letteratura siciliana da Federico II a Camilleri”, Salvatore Vultaggio “ La Bellezza nella storia della Filosofia”, Rino Giacalone (La Stampa) tratterà “La nuova resistenza, quella contro le mafie”.
Sempre Giancarlo Figuccio, insieme a Paolo Reina (Associazione Rerum Novarum), presenterà il video “Agenda, un futuro di speranza tra novità e arte”.
Dopo il dibattito seguiranno alcune performance tra cui “Occhio di Dio”, un flashmob ispirato alla successione di Firbonacci a cura degli alunni del Liceo Artistico “M.Buonarroti” , e una coreografia di Hip Hop del gruppo “The united crew” di Beatrice Filippi.
In contemporanea a Castelvetrano, Alcamo e Marsala, gli alunni di degli istituti superiori di II grado saranno impegnati in alcune manifestazioni culturali sul tema “La bellezza salverà il mondo” (da L’Idiota di Dostoevskij).
L’evento è organizzato dal Liceo Artistico “M.Buonarroti” indirizzo dell’I.I.S. “R.Salvo” di Trapani, in collaborazione con i rappresentati della Consulta delle Scuole.

Alessandra De Vita

Condividi su: