Sebastiano Tusa è il nuovo assessore regionale ai beni culturali. Sgarbi farà il consulente

redazione

Sebastiano Tusa è il nuovo assessore regionale ai beni culturali. Sgarbi farà il consulente

Condividi su:

mercoledì 11 Aprile 2018 - 16:41

Come preannunciato nei giorni scorsi, Sebastiano Tusa è il nuovo assessore regionale ai Beni Culturali. La notizia era nell’aria da settimana, ma è stata ufficializzata questa mattina. Palermitano, 65 anni, figlio Tusa ricopre da anni la carica di Soprintendente del mare, ma è stato anche alla guida della Soprintendenza di Trapani e docente alla facoltà dei Beni culturali dell’università di Palermo. Tra i suoi incarichi anche quelli di professore di Paletnologia all’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli e di docente a contratto alla scuola di lettere e beni culturali dell’università di Bologna.  Ha organizzato missioni archeologiche in Italia, Pakistan, Iran e Iraq. Nel 2005 ha guidato gli scavi a Mozia, riportando alla luce, sulla strada sommersa che conduce all’isola, delle strutture identificabili come banchine. Nel 2008 ha realizzato un film documentario con Folco Quilici sulla preistoria mediterranea a Pantelleria.

Sebastiano Tusa prende il posto di Vittorio Sgarbi, che ha fatto parte del governo Musumeci tra la fine del 2017 e i primi mesi di quest’anno. Lo stesso critico d’arte è stato però chiamato dal neo assessore dei beni culturali a svolgere il ruolo di “consulente per le grandi mostre e per il progetto di ricostruzione del Tempio G di Selinunte”. “Ringrazio l’assessore per la proposta di collaborazione – commenta Sgarbi -. Sarò ben lieto di poter dare il mio contributo con maggiore libertà di azione ma senza alcun vincolo politico. Il progetto per la ricostruzione del Tempio G dunque proseguirà”.

Tra i primi a complimentarsi con il neo assessore, il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, il presidente del Consiglio comunale egadino Ignazio Galluppo e il direttore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, Stefano Donati.

“A Sebastiano Tusa – ha commentato Giuseppe Pagoto – formulo, a titolo personale ed istituzionale, gli auguri di buon lavoro. La sua nomina è di quelle importanti, che, sono certo, saprà onorare con impegno e passione, e segna un momento di spessore per la politica della nostra Regione’.

“Proprio qualche giorno fa – aggiunge Ignazio Galluppo – il massimo consesso civico egadino aveva deliberato di conferire la cittadinanza onoraria a Tusa per il suo fondamentale contributo alla valorizzazione della cultura dell’Arcipelago. La nomina odierna, dunque, viene accolta con compiacimento, nella certezza di una rinnovata e proficua collaborazione.

A titolo personale e a nome di tutto lo staff della Riserva, Stefano Donati  ha rivolto gli auguri di buon lavoro a Sebastiano Tusa, esprimendo soddisfazione “perché il suo contributo sarà una garanzia di competenza e passione”.

Condividi su: