Proseguono le iniziative programmate per la settimana Santa a Mazara

redazione

Proseguono le iniziative programmate per la settimana Santa a Mazara

Condividi su:

mercoledì 12 Aprile 2017 - 16:23

Stanno riscuotendo un discreto successo le iniziative programmate dall’Amministrazione Comunale per le festività pasquali. Partecipazione al Civic Center per l’evento ‘I Borghi del Mercato’ organizzato dall’Associazione Culturale ‘Canto del Marrobbio’ e che oggi, mercoledì 12, ha in programma il concorso ‘Facciamo l’Agnello Pasquale’, gara aperta ai dilettanti pasticceri e a seguire dalle 19,00 ‘Colori e Sapori di Tango’ incontro di artisti di fama internazionale con al piano Fabrizio Mocata, alla fisarmonica Mari Salvato, e con i balli di Francesco Grado e Silvia Manzo. Continuano nella realizzazione delle loro opere invece gli artisti impegnati con il concorso ‘Mazara Crocevia di Popoli e Tradizioni’. L’evento, organizzato dal Centro Studi Gaspare Morello nell’ambito di Vicolorando, intende portare a termine la pitturazione delle saracinesche della Via Porta Palermo con l’obiettivo di trasformare le saracinesche, ormai chiuse, in una guida turistica illustrata per turisti e visitatori con immagini e racconti.

Giovedì 13 Aprile alle 19,00 si terrà  l’inaugurazione della mostra : ‘Dove Sta Andando l’Arte Contemporanea’ nella Galleria Santo Vassallo del Complesso Monumentale Filippo Corridoni. La mostra pittorica curata dal prof. Filippo Scimeca, scultore e pittore, ordinario di Scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Brera con il patrocinio oneroso della Città, avrà come protagonisti assoluti undici artisti contemporanei che esporranno le loro opere. Saranno esposte le opere di: Maryam Bakhtiari, Luca Bonfanti, Anna Rita Cacciatore, Domenico Gabbia, Milo Lombardo, Vilma Maiocco, Vincenzo Pellitta, Barbara Pietrasanta, Stefano Pizzi, Salvatore Provino, Filippo Scimeca. Ogni artista sarà presente con 5 proprie opere e i visitatori potranno ammirare complessivamente 55 dipinti. Undici piccole personali che assieme concretizzano una grande collettiva. Da stamani uomini della squadra Attila sono al lavoro per ripulire dalle sterpaglie l’area antistante l’ingresso della Galleria e a rendere decoroso e accogliente l’intero atrio.

Domenica 16 Aprile, invece, alle ore 10,00 nella piazza della Repubblica si rinnoverà la tradizione del rito pasquale dell’Aurora. Con il sottofondo della banda musicale si svolgerà il tradizionale incontro delle statue del Cristo Risorto e della Madonna. L’Incontro sarà preceduto dall’Angelo a cavallo che annuncerà per le vie cittadine l’Aurora.

Al termine dell’Aurora, le due statue saranno accompagnate in processione dalla banda musicale cittadina nel percorso che si snoderà da piazza della Repubblica verso via San Giuseppe, corso Umberto I, corso Vittorio Veneto, via G.G. Adria, via Molo Caito, Via Discesa degli Inglesi, Via Carmine, Piazza Plebiscito, Via Santa Teresa con arrivo nell’omonima Chiesa. La manifestazione è organizzata dalla locale sezione della Pro Loco di Mazara del Vallo con il supporto dei volontari del Gruppo Aurora e il patrocinio della Città.

 rito pasquale dell’Aurora

rito pasquale dell’Aurora

Condividi su: