Si accende la passione per i motori al kartodromo del Santo Padre delle Perriere

redazione

Si accende la passione per i motori al kartodromo del Santo Padre delle Perriere

Condividi su:

giovedì 11 Agosto 2016 - 17:40

Da qualche mese, dopo un periodo incolore, ha riaperto i battenti il kartodromo di Contrada Sant’Anna a Marsala dove prima vi era l’ex campo sportivo Santo Padre delle Perriere. La struttura, adibita al noleggio di go-kart, è gestita nuovamente da Rino Ragona che, assieme ai propri figli, ha deciso di rilanciare questo sport a Capo Boeo.

Infatti, dopo aver rinnovato il parco macchine acquistando 6 nuovi mezzi con motore 4 tempi da 250cc, ha rifatto il look alla pista ed ha avviato una scuola di pilotaggio ed educazione stradale.

“Sono felice di aver ripreso in mano le redini del kartodromo – ha dichiarato Rino Ragona – l’obiettivo è di rilanciare questo sport in città e di poter portare ai fasti del passato la struttura. Assieme ai miei figli ho pianificato un progetto che, sono certo, coinvolgerà tantissimi appassionati di questa disciplina. Posso anticipare che abbiamo in programma di organizzare un vero e proprio campionato, logicamente a tempo, al quale si potranno iscrivere tutti gli amatori; al termine delle varie gare si accumulerà punteggio ed il primo classificato si porterà a casa un premio straordinario. I dettagli saranno illustrati prossimamente. Attualmente, oltre al noleggio quotidiano, abbiamo avviato una scuola di pilotaggio e, contestualmente, di educazione stradale”.

Ricordiamo che il karting è una specialità dell’automobilismo sportivo e si corre con piccoli veicoli a quattro ruote dal telaio in tubolare d’acciaio, privo di sospensioni e dotato di motore a combustione interna  (2 tempi da 50cc a 125cc, 4 tempi da 150cc a 250cc). Il karting è fondamentale per i giovani e giovanissimi che vogliano iniziare una carriera sportiva; infatti, i più grandi piloti di “Formula 1” degli ultimi anni (Michael Schumacher, Ayrton Senna, Alain Prost, Fernando Alonso, Kimi Räikkönen, Lewis Hamilton, Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Jenson Button) sono stati kartisti di livello internazionale ed utilizzano ancora i go-kart per mantenersi in allenamento, disputando saltuariamente qualche gara.

Come detto, d qualche mese, è possibile provare l’ebbrezza della velocità si quattro ruote presso il kartodromo in c.da Sant’Anna a Marsala; ogni sera, infatti, dalle 21.00 in poi è possibile noleggiare il go-kart  per cimentarsi in una vera e propria gara a tempo con gli amici.

Condividi su: