Sicurezza, i commercianti trapanesi al prefetto: “Chiediamo controlli, vigilanza e tutela”

redazione

Sicurezza, i commercianti trapanesi al prefetto: “Chiediamo controlli, vigilanza e tutela”

Condividi su:

domenica 27 Settembre 2015 - 10:25

Sabato mattina si è tenuto un incontro sul tema della sicurezza in città tra una delegazione di commercianti trapanesi, il prefetto Leopoldo Falco il Colonnello Stefano Russo dell’Arma dei Carabinieri di Trapani. L’iniziativa è stata promossa dal portavoce al Senato del M5S Vincenzo Maurizio Santangelo dopo un confronto con i titolari di diversi esercizi commerciali del centro storico, vittime nelle ultime settimane di ripetuti furti e rapine.
Nel corso dell’incontro è emerso che spesso il numero di denunce è inferiore al reale verificarsi di episodi del genere e questo lascia pensare a una crescente sfiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Se da un lato commercianti hanno chiesto più controlli, vigilanza e tutela, dall’altro lato il prefetto ha evidenziato che a Trapani ci sono circa 118 videocamere non funzionanti e ha affermato di aver sollecitato il sindaco Damiano ad attivarsi per farle tornare in funzione, invitando comunque gli esercenti a denunciare ogni tentativo di furto o rapina.
Il Senatore Santangelo, presente all’incontro, ha auspicato un potenziamento delle azioni di controllo a partire dalla riattivazione del servizio di videosorveglianza.

I commercianti, dal canto loro, hanno mostrato apprezzamento per l’attenzione riservata alla problematica dal prefetto Falco e dal Colonnello Russo.

Condividi su: