Sindaci in azione per Birgi. Pronto il nuovo bando di Airgest, a giorni la presentazione

redazione

Sindaci in azione per Birgi. Pronto il nuovo bando di Airgest, a giorni la presentazione

Condividi su:

giovedì 08 Marzo 2018 - 17:44

Continuano gli incontri e i confronti tra le istituzioni del territorio per salvare quel che resta della stagione estiva e provare a rilanciare l’aeroporto “Vincenzo Florio”. I sindaci dei Comuni trapanesi dichiaratisi disponibili al rinnovo del co-marketing (Castellammare del Golfo, Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Campobello di Mazara, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, Valderice e Petrosino) si sono riuniti a Trapani nella sede del Distretto turistico.

Nell’occasione, è stato preso atto della volontà della Regione e dell’Airgest di cercare ogni soluzione possibile per tutelare la stagione turistica e definire il nuovo bando di gara. Gli amministratori hanno fatto presente la necessità di definire un percorso urgente che possa dare risposte concrete al territorio. A questo riguardo, i sindaci hanno auspicato che i 2,5 milioni di euro a ristoro della guerra in Libia che il Libero Consorzio ha recentemente restituito alla Regione possano tornare presto all’ex Provincia in modo da poter essere utilizzati per un nuovo accordo di co-marketing, che si avvarrebbe anche della somme messe a disposizione dai Comuni tramite la Camera di Commercio, come avvenuto in passato. Al contempo, le amministrazioni che stanno lavorando a tale intesa hanno confermato la propria disponibilità ad avviare una straordinaria campagna di promozione del territorio in chiave turistica.

Per quanto riguarda il nuovo bando per l’estate, in sostituzione di quello bocciato dal Tar dopo il ricorso di Alitalia, Airgest ha ormai definito tutti i dettagli che verranno illustrati la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa che verrà a breve convocata dal presidente del Consiglio d’amministrazione Paolo Angius.

Condividi su: