Giornata Mondiale del Rifugiato: a Marsala nel segno di Soumalia Sacko

redazione

Giornata Mondiale del Rifugiato: a Marsala nel segno di Soumalia Sacko

Condividi su:

martedì 12 Giugno 2018 - 17:43

La Giornata Mondiale del Rifugiato e del migrante si terrà il 17 giugno al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala con una serie di iniziative. Un’occasione per non dimenticare, per dare voce a chi è stato privato di tutto, vittima di sofferenze e umiliazioni ma anche per ascoltare chi è riuscito a farcela e non ha smesso di sperare. Soprattutto oggi in vista di quanto è accaduto alla Nave Acquarius che non è potuta attraccare in nessun porto al momento ma anche nel ricordo di Soumalia Sacko, sindacalista dei nuovi schiavi assassinato da una fucilata. Lottava contro i nuovi schiavisti che fanno lavorare per due euro all’ora, quindici ore al giorno, in condizioni disumane.
Questo il programma: alle ore 17,30, Renato Polizzi e Salvatore Inguì dialogheranno con Marco Rizzo autore insieme a Lelio Bonaccorso, del libro “Salvezza”; seguiranno le testimonianze degli immigrati; alle ore 19, Simona M. Adele Paladino dialogherà con Alessandro Dal Lago autore del libro “Blind Killer”; alle ore 20.30 si terrà un saggio musicale della “libera palestra popolare” del Centro Sociale di Sappusi; alle ore 21, concerto del cantautore marsalese Carpa Koi. Il siciliano Giacomo Maria alias Carpa Koi, ha appena pubblicato il suo nuovo Ep dal titolo “Cocco Bello”.
Una piccola suite in 5 parti dove il comune denominatore é lo stile compositivo del nostro cantautore-rocker. Un cocktail di ironia e tragico espresso attraverso un linguaggio musicale irriverente e passionale ribattezzato “Commedia folk all’italiana”. Di spessore la partecipazione in studio del Maestro Max Dedo, arrangiatore e musicista di Gazzè, Fabi e Silvestri, che ha curato la sezione dei fiati e cantato la parte da “tenore” nel brano Brilla Stella. Carpa Koi ha presentato questo suo ultimo lavoro all’interno della rassegna piú importante della musica d’autore della cittá di Barcellona “Festival de la Canço d’autor” rappresentando il cantautorato insieme alla cantautrice Giovanna Marini (con il suo canto libero espressione del sentimento popolare) e il cantautore livornese Bobo Rondelli. Presenterá il suo ultimo lavoro insieme al musicista Salvo Casano (batteria/ElectronicEffect).

Condividi su: