Sovrappasso danneggiato: dopo nove anni, si va verso la gara

In Apertura, Marsala, Viabilità
sovrappasso scorrimento veloce

Novità in vista per il sovrappasso dello Scorrimento Veloce che collega l’aeroporto di Birgi e la via Salemi. Nella giornata di ieri si è tenuta una conferenza di servizi tra il Comune di Marsala, il Comando di Polizia Municipale e il Genio Civile di Trapani. L’incontro aveva l’obiettivo di acquisire i pareri sul progetto esecutivo di riparazione strutturale del suddetto sovrappasso, danneggiato all’altezza di contrada Conca dal 2008, in seguito all’urto causato da un camion che trasportava elementi di una torre eolica. Il progetto ha ottenuto i necessari pareri positivi, con l’eccezione di un’ulteriore documento da integrare su richiesta del Genio Civile. Dal Comune di Marsala filtra comunque ottimismo sulla possibilità di poter bandire la gara entro il 31 dicembre.

“Il progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi – prevede un intervento strutturale locale con fibre in carbonio, che rafforzeranno la parte danneggiata del sovrappasso”. Nel novembre 2016 i Vigili del Fuoco del comando provinciale avevano effettuato un sopralluogo accertando che non esistevano parti di calcestruzzo ad immediato rischio di crollo e che – eccetto uno strato di ossidazione superficiale – si poteva parlare di “una sostanziale integrità dei trefoli di armatura”. Tuttavia, considerato il tempo trascorso dall’incidente del 2008, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco aveva sollecitato “lavori di consolidamento e ripristino delle travi ammalorate”. In ragione di ciò, la comandante Michela Cupini aveva sottoscritto un anno fa un’ordinanza dirigenziale che prevedeva sulla sopraelevata il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (che superano le 3,5 tonnellate a pieno carico).

Sulla vicenda si erano registrati interventi di sollecito sia da parte dell’associazione Co.Di.Ci. che del Movimento 5 Stelle.

You may also read!

Maxi rissa nei pressi della ferrovia. In cinque fermati dai carabinieri

Maxi rissa pochi minuti fa nei pressi della stazione ferroviaria di Marsala. Protagonisti un gruppo di ragazze e di

Read More...
Scossa di terremoto a largo del trapanese

Scossa di terremoto a largo di Trapani

Una  scossa di terremoto, per fortuna di live intensità, è stata registrata questa notte al largo di Trapani e

Read More...
Gioacchino Cataldo

Si è spento Gioacchino Cataldo, il “rais” di Favignana

Dopo essersi difeso per giorni senza darsi per vinto (nessuno nelle sue condizioni sarebbe riuscito a resistere così a

Read More...

Mobile Sliding Menu