Spiaggetta da ripulire, incuria lungo la Riserva dello Stagnone

redazione

Spiaggetta da ripulire, incuria lungo la Riserva dello Stagnone

Condividi su:

mercoledì 19 Aprile 2017 - 10:34

Spiaggetta da ripulire, incuria lungo la Riserva dello Stagnone

Qualche giorno fa, l’Amministrazione comunale ha reso nota l’aggiudicazione dell’appalto per la pulizia delle spiagge del litorale marsalese, da nord a sud. E con un buon anticipo sui tempi rispetto agli scorsi anni. D’altronde non manca molto e turisti e cittadini invaderanno le spiagge, presumibilmente già i primi giorni di maggio per le tradizionali “scampagnate”. Però il Comune di Marsala dovrebbe sollecitare il Libero Consorzio dei Comuni al fine di ripulire la spiaggetta di fronte Villa Genna.

spiaggetta Stagnone

Il molo della spiaggetta dello Stagnone

La piccola porzione di spiaggia sulla Riserva dello Stagnone, fruibile soprattutto da famiglie con bambini piccoli e da anziani per le acque abbastanza basse, si trova in pessimo stato. Spugne di mare ed alghe invadono la sabbia fino alla riva dove qua e là si trovano bottiglie di plastica e rifiuti. Spazzatura si trova anche al di là del molo a costeggiare il canale. Il molo invece, è completamente eroso, un po’ dall’acqua un po’ dall’incuria e andrebbe risistemato. Così come andrebbe tagliata l’erba molto alta.

Nei giorni scorsi – e per la verità regolarmente – il litorale della cosiddetta Marinella, viene spesso ripulito, le erbacce vengono tagliate sistematicamente. Sarebbe il caso anche di proseguire con i lavori fino a dopo la zona balneare della Lupa, dove la Riserva appare in stato di abbandono, così come dovrebbe essere riparata qualche buca nella “via del sale” dove insiste Mammacaura. In vista della prossima stagione estiva, dovrebbe essere un intervento necessario se vogliamo realmente puntare a rendere la Riserva Orientata delle Isole dello Stagnone patrimonio Unesco insieme alle Saline di Trapani e Paceco.

Condividi su: