Sport e disabilità: al Palazzetto di Mazara l’evento “Siamo solo noi”

redazione

Sport e disabilità: al Palazzetto di Mazara l’evento “Siamo solo noi”

Condividi su:

mercoledì 13 Dicembre 2017 - 14:33

No alla discriminazione, si all’integrazione. Questo l’importante messaggio protagonista dell’evento sportivo di sabato 16 dicembre organizzato al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo di contrada Affacciata dove gli atleti degli sport in carrozzina, insieme al giovane attore palermitano Enrico Gippetto, incontreranno i partecipanti interessati agli sport proposti e adatti ai giovani disabili.
L’evento sportivo è organizzato dal presidente della Olympic Basket Trapani, Domenico Alba, in collaborazione con INAIL di Trapani ed è dedicato alla divulgazione e alla promozione della pratica sportiva rivolta ai disabili. L’INAIL ha creduto nell’importante progetto di affiancare la squadra di basket trapanese formata da giocatori in carrozzina e da normodotati e che da tempo si impegna a promuovere le attività sportive dedicate ai portatori di disabilità.

Sabato 16, a partire dalle ore 14, sarà possibile provare gratuitamente tutti gli sport praticabili da chi è costretto a stare su una carrozzina e che però non ha voglia di arrendersi. Sport come il tiro a segno, tiro con l’arco, tennis da tavolo, scherma, basket e hockey in carrozzina, hanbike, baskin e danza saranno proposti da professionisti del settore, i quali metteranno a disposizione dei partecipanti all’evento le loro capacità e le loro esperienze per coinvolgerli nella auspicabile scelta di intraprendere uno sport fra quelli appena elencati. “Siamo convinti che il modo migliore e più moderno di fare impresa sia quello di riuscire a coniugare gli obiettivi economici con il contributo alla crescita sociale del territorio e delle persone che lo vivono, e scendere a fianco dell’Olympic Basket Trapani nella promozione di questo evento ci permette di fare qualcosa di concreto per la comunità contribuendo non solo a diffondere i sani valori dello sport, come aggregazione e inclusione, ma soprattutto di regalare un sorriso a tanti bambini, attivando un circolo solidale e virtuoso in grado di abbattere le barriere” – dichiara Antonio Brianti, direttore generale COO di Conad Sicilia, sponsor della manifestazione.

“Quando Domenico Alba mi ha chiesto di intervenire, ho accettato subito con gioia. Credo nell’importanza dello sport che rappresenta una vera e propria salvezza per chi lo pratica”. Con queste parole il quattordicenne Gippetto, studente di primo anno al liceo delle scienze umane “Finocchiaro Aprile” di Palermo ha commentato la sua presenza alla manifestazione del prossimo sabato. Nonostante la giovane età, è infatti molto sensibile ai problemi legati alla disabilità che dice “ lo fanno riflettere sulla condizione umana di disagio” e spera di poter contribuire alla serenità e all’equilibrio di quelli che lui stesso definisce “ragazzi come lui” verso cui non bisogna essere indifferenti e a cui occorre tendere la mano per aiutarli a uscire dal guscio senza discriminazione.

siamo solo noi

siamo solo noi

Condividi su: