Startup weekend: vince “Forein”, un’applicazione su lavoro e integrazione

redazione

Startup weekend: vince “Forein”, un’applicazione su lavoro e integrazione

Condividi su:

lunedì 26 Settembre 2016 - 11:49

E’ andato all’idea “Forein” (di Gioacchino Incammisa) il primo premio della Startup Weekend di Marsala, l’iniziativa promossa da Google che ha visto tanti giovani creativi cimentarsi un laboratorio di idee in una tre giorni al Complesso Monumentale San Pietro. La giuria di esperti ha premiato “Forein”, l’applicazione volta ad integrare gli stranieri immigrati nel mercato del lavoro italiano. Un motore di ricerca farà incontrare competenze degli immigrati e aziende. L’idea ha vinto sei mesi di affiancamento presso il Consorzio Arca di Palermo (che fungerà da “incubatore” dell’idea) e un premio Linking (corso sulla sicurezza dei lavoratori).

“Vogliamo aiutare gli immigrati a trovare lavoro attraverso le competenze acquisite nei loro paesi di origine – spiega Incammisa -. Per far ciò abbiamo creato un sito web e un’app che possano inquadrare le competenze sia per chi cerca ma anche per chi offre lavoro, creando un sistema di feedback verificati ed incentivando le aziende ad assumere immigrati mediante l’applicazione di un adesivo che certifica la loro azione etica”.

Wine2power 2 premio

Wine2power 2 premio

Il team è stato premiato dal sindaco Alberto Di Girolamo, dall’assessore Annamaria Angileri e dal manager informatico David Harris. “È meraviglioso vedere tanti giovani e tante idee in fermento – ha affermato il sindaco Di Girolamo – Oggi sono state create opportunità per fare impresa, per concretizzare dei sogni. Auguro a tutti, vincitori e non, tanti successi”. “Ho visto tanto entusiasmo in questi tre giorni indimenticabili – ha detto l’assessore Angileri –  tanta tenacia in chi voleva portare avanti un’idea. Il lavoro dei team è stato emozionante, significando che la crescita condivisa è propedeutica a cambiamento e innovazione”.

Art Fusions 3 premio

Art Fusions 3 premio

Gli altri due team premiati sono stati “Wine2Power” (2° classificato, Mario Ragusa ideatore, tra l’altro la più votata dal numeroso pubblico presente), che vuole trarre energia dagli scarti vitivinicoli e che sarà appoggiata dall’Università Kore di Agrigento. Del team facevano parte anche Giorgio Adamo e Pietro De Vita, alunni della V A del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala; “Artfusions” (3° posto, idea di Natalie Calabrese), per creare un’App che aiuti gli artisti ad organizzare performance, cui offrirà sostegno la Banca Don Rizzo. La Giuria ha anche assegnato dei Premi speciali a “School News” (App dedicata agli studenti per stimolarli a tenersi informati), con sostegno da Asp Trapani, Associazione Alessio e Olomedia; a “Ciao Multe” (un’App che indica zone a rischio multa e segnalazione scadenza park card), con assistenza offerta informatica offerta da Omnia. Anche dello staff di “Ciao Multe” faceva parte una studentessa marsalese, Francesca Gerardi della IV F del Liceo “Ruggieri”.

Le tre startup vincitrici sono state premiate con un periodo di abbonamento gratuito ad una biblioteca on line dall’azienda berlinese Blinklist.

Nella foto di apertura, da sx: Annamaria Angileri, Gioacchino Incammisa, Alberto Di Girolamo, David Harris, Rossella Tumbarello, Valerio Patti, Enrico Pellegrino, Marica Marino

Condividi su: