Stella Coni all’ex arbitro di calcio marsalese Massimo D’Aguanno

redazione

Stella Coni all’ex arbitro di calcio marsalese Massimo D’Aguanno

Condividi su:

martedì 18 Dicembre 2018 - 10:09

Si è svolta ieri  17 dicembre, alle ore 16,30 presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Trapani, l’annuale Cerimonia di Premiazione dello Sport organizzata dal Coni provinciale di Trapani presieduto dalla Prof.ssa Elena Avellone. Durante la manifestazione – erano  presenti le  autorità civili, militari e religiose del territorio – Oltre ad essere  premiate  società e atleti che, nel 2018, hanno ottenuto prestigiosi risultati a livello nazionale ed internazionale, sono anche state consegnate le Benemerenze sportive per l’anno 2017 assegnate dal Coni di Roma. La Stella d’oro per dirigenti e’ andata  ad Antonella Frabetti (Federazione Italiana pallacanestro); la Stella d’argento per dirigenti al marsalese  Massimo D’Aguanno (Federazione Italia Giuoco Calcio – settore arbitri); la Stella di bronzo per dirigenti ad Antonino Alagna (Unione Italiana Tiro a Segno),  Riccardo Caruso, Vincenzo Garraffa, Ciro Beneduce (Federazione
Italiana Pallacanestro).

La Stella di bronzo per società e’ stata  consegnata all’A.S.D. “Il Giovinetto” di Petrosino (Federazione Italiana Giuoco Handball); medaglie di bronzo al valore atletico a Pasquale Biondo (Campione italiano volo da diporto sportivo – paramotore) e ad Ala Zoghlami (campione italiano corsa 3000 siepi). Particolarmente emozionante il momento della consegna della Stella d’Argento  a Massimo D’Aguanno che ha dedicato la benemerenza al compianto amico e dirigente arbitrale Enologo Diego Montalto per 16 anni Presidente della Sezione Aia di Marsala definendolo suo riferimento, umano, sportivo e professionale.

Massimo D’Aguanno nato a Firenze il 7 marzo 1969,  Agente di Commercio nel Settore Enologico. Ex arbitro italiano.
Inizia la carriera da arbitro presso la  Sezione Aia di Marsala (1990 al 2014), passa tra gli Arbitri Benemeriti  di Trapani nel 2015 dove ricopre attualmente  l’incarico di Osservatore Arbitrale . Arbitra in carriera circa 2.000 gare.
Dal 1990 al 2006 dirige in tutte le categorie nazionali. Tra i professionisti arbitra circa 120 gare tra C1 e C2 e nel 2004 viene promosso in Serie A e B con la qualifica di Assistente Arbitrale dove verra’ impegnato in 62 gare.
Debutta in  A a Parma il 26.9. 2005 in Parma Messina con l’arbitro  Messina di Bergamo, e viene impegnato nella gara Internazionale Palermo – Athletic Bilbao il 21.8. 2005.
Riceve dal Presidente Nazionale del CONI (Comitato Olimpico Nazionale) Giovanni Malagò la stella di bronzo al Merito Sportivo nel 2012 e la Stella d’Argento nel 2017 per gli oltre 20 anni di dirigenza nell’AIA.

Condividi su: