Al via la Summer School, polemiche sulle borse di studio. La Consigliera Luana Alagna: “Assegnazione legittima, no discriminazioni al contrario”

redazione

Al via la Summer School, polemiche sulle borse di studio. La Consigliera Luana Alagna: “Assegnazione legittima, no discriminazioni al contrario”

Condividi su:

martedì 08 Agosto 2017 - 07:30

Sarà inaugurata il prossimo 29 agosto, a Marsala, la seconda edizione della Summer School. Al Complesso San Pietro, a partire dalle ore 16, il saluto del sindaco Alberto Di Girolamo precederà gli interventi di Fabrizio Micari (Magnifico Rettore dell’Università di Palermo), Alessandro Bellavista e Claudia Giurintano (Dipartimento DEMS UniPA), Giorgio Scichilone (Direttore della Summer School DEMS UniPA). Le lezione introduttiva è affidata all’europarlamentare Cecile Kyenge. “Europa e Futuro” è il tema della Summer School 2017. Dal 29 agosto al 3 settembre, il Corso formativo si occuperà del futuro politico dell’Europa a 60anni dai Trattati di Roma, approfondendo i diritti delle donne, la pressante richiesta di sicurezza, l’integrazione culturale tra accoglienza e barriere. A promuovere l’iniziativa, è stata la Consigliera comunale del gruppo “Democratici per Marsala”, Luana Alagna, che l’aveva presentata mesi fa in conferenza stampa in Sala Giunta al Palazzo Municipale. Come ci ha fatto sapere Alagna, sono 19 gli universitari provenienti dagli Atenei di tutta Italia – da Genova a Roma, da Cagliari a Catania – che parteciperanno alla Summer School.

Tra questi anche uno studente di Trapani e quattro di Marsala che sono anche i vincitori delle Borse di studio assegnate dall’Amministrazione comunali “…al fine di favorire la formazione culturale e professionale di soggetti residenti nel territorio” e la partecipazione alla Summer School. Il bando di concorso – che prevedeva quattro borse di studio del valore di 200 euro ciascuna – era rivolto a studenti universitari che avevano maturato almeno 120 CFU, laureati con corso di studio triennale/magistrale e dottorandi di ricerca. Per l’assegnazione delle 200 euro, molto contava la presentazione dell’autocertificazione ISEE, al fine di agevolare chi avrebbe presentato un reddito più basso. Alla presenza del Presidente Giuseppe Fazio, dirigente del Settore Attività Produttive, con la presenza dei dipendenti contrattisti Gabriella Abrignani (segretario verbalizzante) e Vincenzo Mancinelli (testimone), lo scorso 6 luglio, constatando la regolarità dei plichi presentati – solo 5 – hanno escluso la partecipazione di un soggetto per la mancanza di alcuni requisiti ed assegnato le borse di studio ai rimanenti 4 partecipanti. Ad ognuno hanno anche assegnato un punteggio. Questi i vincitori: Brignolo Rosalba, Sciacca Sonia Maria, De Bartoli Giulio Dino, Barraco Federica. Nelle ore scorse però, ciò ha portato a diverse polemiche sui Social, ed in particolare nella pagina Facebook “Salviamo Marsala”, nota per intervenire sempre su tematiche pruriginose. Come si può leggere nei post di alcuni “internauti” e cittadini marsalesi, uno degli assegnatari “… è figlio di uno dei Consiglieri comunali appartenenti al gruppo di Enzo Sturiano che ha proposto l’istituzione delle borse di studio”.

Il riferimento è a De Bartoli, figlio della Consigliera comunale di “Democratici per Marsala”, Ginetta Ingrassia. “Avremmo voluto dare maggiore informazione sulle borse di studio – ci ha detto la Consigliera Luana Alagna – e lo abbiamo fatto per quanto in nostro potere. Anche alcune testate giornalistiche ne hanno dato pubblicazione ma forse non è stato fatto abbastanza. Infatti delle quattro borse di studio assegnate, solo in 5 hanno partecipato. L’assegnazione, anche se con punteggio pari a zero, a De Bartoli, è assolutamente legittima come previsto nel regolamento pubblicato sull’Albo pretorio in maniera trasparente. Avremmo voluto avvantaggiare chi ha un ISEE basso, ma nessuno vi ha partecipato. Ecco dunque l’assegnazione a chi ha colto l’importanza del bando. Non vorremmo mai che si ponga in essere una discriminazione al contrario”.

Foto di repertorio: presentazione Summer School

Condividi su: