Trapani: al Museo di Torre Ligny una mostra del gruppo “Scatto”

redazione

Trapani: al Museo di Torre Ligny una mostra del gruppo “Scatto”

Condividi su:

giovedì 03 Agosto 2017 - 17:52

FORME. Oltre la rappresentazione del reale: è questo il titolo della mostra fotografica collettiva organizzata dal gruppo “Scatto” dell’Associazione i Colori della Vita in collaborazione con il Museo Civico Torre di Ligny di Trapani diretto da Ivana Inferrera. L’esposizione iniziata il 21 luglio, è stata prorogata fino al 16  agosto.

La selezione degli scatti dei soci fotoamatori  dell’Associazione I colori della Vitae è stata curata da Daniela Basiricò e Massimo Billeci (anche loro soci) che così hanno voluto spiegare le motivazioni della scelta del tema:
La forma, oltre che involucro esteriore delle cose, è anche portatrice di significati registrati dalla mente o solo avvertiti come emozioni. Abbiamo provato ad alterare le forme, a distruggerle, a mutare la scala delle grandezze, ad escogitare prospettive insolite, estreme. Ecco, quindi, la bellezza di geometrie fine a se stesse, il senso di straniante, aliena spazialità che può suscitare un particolare non più immediatamente riconoscibile con l’aggiunta dell’amplificazione evocativa dei colori. Smarrire la logica, il nesso che lega l’accostamento e la sovrapposizione di due oggetti è, se si vuole, un altro dei tanti meccanismi di produzione di significanti così come rappresentare la disgregazione e l’alterazione di una forma o ricavare architetture altre da architetture note e identificate. Il nostro intento è stato quello di evocare atmosfere oniriche, irreali, creare mondi immaginari guidati non soltanto da una sorta di effimera civetteria estetica ma anche dalla necessità di dare espressione a quell’istinto creativo che alimenta la nostra passione fotografica”.

Le foto esposte sono in vendita. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’Associazione di volontariato il Sol.co.  – onlus di Valderice che si occupa di ragazzi diversamente abili.
La mostra è  visitabile negli orari di apertura del Museo (mattina  10-12.30, pomeriggio 17-19.30).

Espongono: Mauro Ancona, Predrag Bankovic, Daniela Basiricò, Luciano Bianco, Massimo Billeci, Alessandra Cavasino, Giuseppe Croce, Laura Crocè ,Vito Curatolo, Giovanni Cusenza, Clara Daidone, Giuseppe Di Giorgio, Fabio Di San Teodoro, Maria Luisa Faraci, Salvatore Incandela, Giovanni Battista Reali, Arturo Safina, Daniele Soldino, Salvo Titoni e Mimmo Todaro.

Condividi su: