Trapani: al via il servizio di "Pronto Soccorso Sociale" all'Osteria della Solidarietà

redazione

Trapani: al via il servizio di "Pronto Soccorso Sociale" all'Osteria della Solidarietà

Condividi su:

giovedì 24 Novembre 2016 - 17:09

E’ stato approvato con delibera della Giunta comunale l’avvio del servizio di Pronto Soccorso Sociale all’interno dell’Osteria della Solidarietà” inaugurata lo scorso 21 settembre, e affidata in appalto alla cooperativa sociale “Saman”.

Il punto polifunzionale di ristoro e mensa Osteria della Solidarietà” che si trova in Corso Piersanti Mattarella 31, sarà operativo a partire dal 12 Dicembre 2016, in favore di categorie socialmente deboli (anziani, senza fissa dimora, cittadini in situazione di disagio economico, immigrati).
La Giunta Comunale ha inoltre approvato i criteri per l’accesso al servizio e qui di seguito elencati:
– Anziani residenti che abbiano superato l’età utile per il conseguimento della pensione sociale, il cui reddito familiare risulti inferiore al livello minimo di sussistenza per come previsto all’art. 5 del Regolamento Comunale di Assistenza Economica;
– Cittadini senza fissa dimora, iscritti all’anagrafe del Comune di Trapani nella specifica sezione “senza fissa dimora” e che hanno eletto domicilio presso la Casa Comunale, nonché a cittadini il cui stato di senza fissa dimora sia accertato dall’Ufficio Servizi Sociali all’atto di presentazione della richiesta;
– Cittadini residenti in condizione di disagio economico, il cui reddito familiare non risulti superiore al limite stabilito dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro utile per l’accesso ai benefici di cui al programma di contrasto alla povertà Sostegno Inclusione Attiva (€ 3.000,00);
-Immigrati residenti in possesso di regolare permesso e/o carta di soggiorno e che non usufruiscono di alcuno dei benefici od interventi assistenziali erogati dal comune di Trapani e/o da altri enti pubblici territoriali.
Il servizio prevede, per tutti i giorni dell’anno, la fornitura complessiva di 63 pasti gratuiti costituiti da un pranzo completo la cui somministrazione avverrà quotidianamente in tre turni dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Così come si legge in una nota del comune: il servizio sarà erogato attraverso l’assegnazione di appositi “Buoni Pasto” rilasciati dall’ufficio Servizi Sociali Comunale ai cittadini che dimostrino all’atto della richiesta di appartenere ad una di tali categorie.
Per avere diritto al Buono Pasto, il richiedente dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Servizi Sociali nella via Frà Michele Burgio. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 10:00 del giorno di fruizione del pasto. I ticket per la consumazione potranno essere ritirati a partire dalle ore 11.30 della stessa giornata. L’ufficio, verificato il possesso dei requisiti per l’ottenimento del beneficio, rilascerà i Buoni Pasto  assegnandone, di norma, il numero necessario a coprire il fabbisogno della settimana in corso per ogni singolo richiedente.
Le richieste di fruizione del servizio per le giornate di sabato e domenica dovranno pervenire necessariamente entro la giornata del venerdì precedente. Su ogni buono sarà indicata la data in cui dovrà essere consumato il pasto.  L’erogazione dei Buoni pasto non potrà superare il limite massimo di 63 al giorno. Nel caso in cui le richieste dovessero superare tale limite si procederà all’assegnazione dei Buoni Pasto secondo il criterio della rotazione, specificando che i buoni pasto saranno assegnati proporzionalmente tra le diverse categorie di richiedenti in possesso dei requisiti prescritti.

Condividi su: