Trapani: due iniziative del presidio di Libera in ricordo delle vittime di mafia

redazione

Trapani: due iniziative del presidio di Libera in ricordo delle vittime di mafia

Condividi su:

martedì 15 Marzo 2016 - 16:23

Verrà celebrata a Messina, come da tradizione nel primo giorno di primavera, la XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno organizzata da Libera. Tuttavia, in vista del prossimo 21 marzo, i presidi territoriali organizzano iniziative che contribuiscono in maniera diversa al ricordo delle vittime di mafia.

A Trapani, mercoledì 16 marzo presso la palestra Dante Alighieri, dalle ore 9 alle 13, si terranno le finali nazionali del “memorial Asta – 100 passi… verso il 21 Marzo a Messina”. Nell’occasione saranno presenti il presidente regionale della UISP Fabio Maratea, il responsabile regionale di Libera Gregorio Porcaro e i familiari di alcune vittime di mafia (Asta, Agostino, Montalto, Borsellino, Morici, ed altri ancora) e gli agenti di scorta sopravvissuti alla strage di Pizzolungo, La Porta e Ruggirello.

Venerdì 18 marzo 2016, dalle 9 alle 13, gli aderenti al progetto “Io Ricordo” proposto da Libera Trapani, ricorderanno le vittime di mafia nel corso di un corteo simbolico che partirà dal Tribunale, attraverserà Via XXX Gennaio, Viale Regina Margherita, Via Giuseppe Garibaldi, Via Torrearsa e arriverà al palazzo Cavarretta, dove avrà luogo la lettura dei nomi delle vittime delle mafie. All’iniziativa aderiscono le scuole: IV Circolo “G. Marconi”, Istituto Comprensivo “CollodiSturzo”, Istituto Comprensivo “G.G. Ciaccio Montalto”, Istituto Comprensivo “G. Mazzini”, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” Valderice, Istituto Comprensivo “Pagoto”, Istituto Comprensivo “De Stefano”, Comitato Studentesco Trapani, Liceo “R. Salvo”, Liceo Artistico “G. Bonarroti”, Liceo Scientifico “V. Fardella”, Liceo Classico “Ximenes”, I.S. “S.Calvino – G.B.Amico”, I.P.S.E.O.A. “I. e V. Florio”, associazione universitaria ”Alfa Omega” e le associazioni Movimento Agende Rosse Trapani Rita Atria, Associazione “Io Giovane con i giovani” Salesiani, Associazione Misericordia, Uisp, Gruppo ragazzi Ufficio Servizi Sociali per i Minori e la Comunità Alloggio per minori “Il Principe” di Valderice. Il giorno del corteo ogni soggetto, scuola, associazione che ha adottato una vittima di mafia presenterà una sagoma a misura d’uomo raffigurante la persona scelta così da poter esporre tutte le sagome lungo la via Garibaldi/Torrearsa a Trapani. “Invitiamo i cittadini a partecipare e i giovani, gli studenti, i loro familiari ad avere precisa coscienza del presente – si legge nella nota diffusa dal presidio “Ciaccio Montalto” -. Potere guardare ad un futuro diverso, libero dalle mafie e dalla illegalità, significa avere memoria, fare esercizio della memoria, in questa occasione ricordando chi ha perduto la vita per la libertà di tutti noi”.

Condividi su: