Trapani: tutti i vincitori del contest fotografico #Misteri18

In Fotografia, Iniziative, Trapani
1 Classificato Francesco Anselmo
La fotografia contiene compositivamente gli elementi caratterizzanti il tema del concorso e contestualizza i soggetti mediante la presenza iconica sullo sfondo della Chiesa del Purgatorio. Ottima sintesi tra forma e contenuto, tra composizione e messaggio che l’immagine vuole esprimere”.
 Questa la motivazione della scelta della foto vincitrice del contest fotografico su Instagram #Misteri18, promosso dalla Pro loco “Trapani Centro” in collaborazione con Visit Sicily.
Il giovane e talentuoso fotografo Francesco Anselmo è l’autore dello scatto, che insieme al secondo e al terzo classificato, nonché al designato della menzione speciale, si è aggiudicato una targa ricordo e alcuni libri di cucina, nonché la visibilità sui media e sul sito web della Pro Loco.
Seconda classificata è stata la fotografia di Assia Kysnu Ingoglia, ecco la motivazione: “sintesi del tema del concorso sui riti processionali della Settimana Santa, l’immagine mette in relazione scultura e umanità con l’architettura della chiesa barocca, sede dei gruppi dei Misteri, che fa da quinta scenica”. Al terzo posto l’opera della food blogger inglese Valerie Ferguson con la seguente motivazione: “una fotografia ben costruita in cui la composizione geometrica della scena si coniuga con gli elementi barocchi della Rua Grande. L’immagine presenta una grande ricchezza di elementi e di cromie. I fedeli, al seguito dell’Addolorata avvolta nel suo manto nero, conferiscono all’immagine una forte componente di umanità”.
La menzione speciale di quest’anno è andata a Giovanni Amato (l’immagine in bianco e nero è di forte impatto emotivo con grande componente espressiva dei portatori e in particolare dei loro volti in primo piano. Sullo sfondo, il gruppo statuario, fa loro da contrappunto).
La partecipazione al concorso, nato per promuovere uno degli eventi più rappresentativi del nostro territorio attraverso gli occhi di turisti e visitatori, anche quest’anno, ha avuto un notevole successo (sono giunte oltre 900 foto). Tantissime le foto che hanno saputo cogliere l’emozione e l’unicità di questi momenti, per questa ragione la giuria, composta da alcuni membri competenti della Pro Loco Trapani Centro e di Visit Sicily, ha deciso di segnalare quattro ulteriori fotografie “per il loro impatto emotivo”. Gli autori sono: Chiara Treglia, Chiara Poma, Giulia Giacalone, Salvatore Marino.

You may also read!

aula bunker Ucciardone Palermo

“La mafia sia un tema prioritario per la politica”. Dall’aula bunker dell’Ucciardone l’omaggio ai caduti delle Stragi

Il ricordo di una delle pagine più drammatiche della storia nazionale e la riflessione sul ruolo della mafia oggi.

Read More...

Nuovo coordinamento per Progettiamo Marsala

ProgettiAmo Marsala continua la sua attività politica. Il nuovo coordinamento è costituito da Gabriele Di Pietra (coordinatore), Claudia Brugnone

Read More...

La Chiesa San Matteo ricorda Paolo Angileri, figura di spicco dell’Azione Cattolica

Lunedì scorso, presso la Chiesa Parrocchiale San Matteo Apostolo ed Evangelista di Marsala, si è tenuta una celebrazione eucaristica,

Read More...

Mobile Sliding Menu