Trekking nell’agro ericino con l’evento “Il Sole di Primavera”

redazione

Trekking nell’agro ericino con l’evento “Il Sole di Primavera”

Condividi su:

giovedì 17 Settembre 2015 - 15:03

Prosegue l’iniziativa “Il Sole di Primavera, che mira a far conoscere, attraverso degli adeguati percorsi di trekking le bellezze naturali, il culto e la storia di quattro comuni dell’Agro ericino: Custonaci, Valderice, Buseto Palizzolo e Erice. 

Dopo il primo incontro tenutosi lo scorso 12 settembre a Custonaci, nell’ambito della manifestazione “Regina Pacis”, si terrà a Valderice,per sabato 19 settembre il secondo incontro  con una passeggiata ecologica verso il Parco della Misericordia.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gal, i comuni dell’agro ericino e le varie pro loco.  Ogni escursione è accompagnata da degustazioni di prodotti gastronomici tipici e legati al territorio (con un piccolo contributo volto a sostenere le attività). 

Per saperne di più è possibile consultare la Pagina Facebook

PROGRAMMA

*IL SECONDO APPUNTAMENTO: VALDERICE in TREKKING, SABATO 19 SETTEMBRE (passeggiata ecologica da Valderice centro al Parco di Misericordia):

Ore 8,00 – Raduno e iscrizione dei partecipanti presso la Pro Loco di Valderice, in via Simone Catalano, presso Molino Excelsior.
(A tutti gli iscritti verrà consegnato un pacco gara contenente una bottiglietta d’acqua, un succo di frutta, integratori, fazzolettini).

Ore 9,00 – Partenza dal Molino Excelsior con visita guidata del Molino, accompagnata da caffè e cornetti.

Arrivo al Parco Urbano di Misericordia – Accoglienza presso il Santuario di Misericordia con spuntino veloce.

Saluto del Sindaco e delle Autorità presenti.

Momento Divulgativo:
informazioni sulla flora e fauna e descrizione dell’evento a cura dell’ Associazione Pro Misericordia “LA BIBBIA NEL PARCO” che si terrà il 20, 26, 27 Dicembre e il 6, 7 Gennaio dalle 18 alle 21, – giunto ormai alla sua XIX° edizione e che ha come location il Parco stesso -.

Partenza per le escursioni guidate (percorso trekking o solo passeggiata) per i sentieri del Parco Urbano, a cura dei volontari della Pro Loco di Valderice e dell’ Associazione Pro Misericordia.

Break lunch di prodotti tipici nell’area attrezzata.

N.B. Tutti i partecipanti verranno seguiti e assistiti lungo il percorso e saranno coperti da assicurazione contro possibili infortuni.

————————————————————————

*IL TERZO APPUNTAMENTO: BICI-TREKKING a BOSCO SCORACE, Buseto Palizzolo, DOMENICA 20 SETTEMBRE, Pedalata ecologica, escursioni guidate, trekking e degustazione.

Ore 8,00 – Raduno e iscrizione dei partecipanti, con bici propria, presso la Pro Loco in via Palermo, 28 – Buseto Palizzolo -, Centro d’Informazione e Accoglienza Enoturistica.
A tutti gli iscritti verrà consegnato un pacco gara contenente una bottiglietta d’acqua e un succo di frutta.

Si può scegliere di fare solo la pedalata in bici, solo le escursioni o entrambe.

Ore 9,00 – Partenza per Bosco Scorace.
Percorso: Via Palermo, Congiungente, Via Pietro Randazzo, Via Firenze, Via Segesta, SP 57 per Bosco Scorace.

Arrivo Bosco Scorace – Accoglienza presso l’Area Attrezzata (storica) con spuntino veloce.

Saluto del Sindaco e delle Autorità presenti.

Momento Divulgativo:
Informazioni sulla flora e fauna e soprattutto sui funghi di Scorace, in funzione dell’imminente svolgimento della seconda edizione dell’evento: “I PORCINI DI SCORACE & SAPORI D’AUTUNNO” – 17 e 18 Ottobre 2015

Partenza per le escursioni guidate attraverso i sentieri del Bosco a cura dei volontari della Pro Loco Buseto Palizzolo. (Si può scegliere tra percorso trekking, percorso didattico o solo passeggiata).

Equipaggiamento: E’ obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, bastoncini da Trekking, abbigliamento idoneo al trekking secondo le condizioni meteo, zainetto, k-way, borraccia con acqua.

Al ritorno: bruschette e grigliata di salsiccia con panino per tutti i partecipanti iscritti.

N.B. E’ sconsigliata la partecipazione alle persone con problemi di cuore, problemi polmonari e respiratori tali da renderli non idonei alla marcia. I partecipanti che non fanno parte del Gruppo aderente all’iniziativa non sono coperti di assicurazione. Pertanto la Pro Loco declina di ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

La quota di partecipazione è di € 3.00 per la sola pedalata in bici. Per chi dopo l’escursione, desidera restare anche per la degustazione, la quota è di € 6.00.

Dare conferma di adesione entro le ore 12.00 del 19 settembre 2015. Si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare gli orari del programma.

————————————————————————–

*IL QUARTO APPUNTAMENTO: ERICE TREKKING PARK, Tutti i Sentieri Portano a Erice, domenica 27 SETTEMBRE

Sentiero di Sant’Anna:
ore 9:30: partenza dal Santuario di SantʼAnna, durata: 2,5 ore.
Ore 12:00 arrivo al Quartiere Spagnolo

Sentiero di Porta Castellammare:
ore 9:30: partenza Porta Spada, durata: 2 ore
Ore 12:00: arrivo al Quartiere Spagnolo

Interventi e Ringraziamenti al Quartiere Spagnolo –
Presentazione del progetto Trekking Tourism dell’Agro Ericino con il Club Alpino Italiano

Ore 13.00: Degustazione e Musica, prodotti tipici e tonno Nino Castiglione, accompagnati dai vini Erice doc, intrattenimento musicale con Maria Trombino

Parteciperanno ai percorsi quattro asinelli panteschi, accompagnati dal personale del Dipartimento Sviluppo Rurale.

Condividi su: