Al Tribunale di Marsala un ciclo di incontri sui temi della psicologia giuridica

In Eventi, Iniziative, Marsala, Professioni
tribunale e palazzo halley

Mercoledì 19 aprile dalle ore 15.30 a Marsala presso l’Aula Biblioteca del Tribunale avrà luogo il primo incontro del ciclo di “Tavole Rotonde in Psicologia Giuridica”, volte ad approfondire la complessità e la delicatezza del lavoro dello specialista psicologo giuridico-forense in una serie di incontri organizzato da un gruppo di CTU e Periti del territorio in sinergia con il Tribunale e la Procura di Marsala.

L’iniziativa nasce alla luce della crescente domanda di consulenza psicologica da parte degli operatori del diritto. L’obiettivo degli incontri è offrire un approfondimento su tematiche altamente specifiche, al fine di creare occasioni di confronto professionale e scientifico-culturale tra i tecnici con le diverse professionalità coinvolte nel contesto psicogiuridico (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici).

E’ esperienza comune a chi si occupa, in qualità di consulente tecnico e perito, dell’accertamento e della valutazione delle infinite manifestazioni della soggettività in ambito giuridico che affollano il contesto forense constatare come sia necessario l’utilizzo di buone e qualificate prassi mantenendo l’operato entro confini concettuali e metodologici ben definiti.

Il ciclo di incontri, la cui partecipazione è gratuita, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Marsala con 2 crediti formativi e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

locandina evento 19 aprile
locandina evento 19 aprile

L’appuntamento di mercoledì 19 aprile sarà incentrato sul seguente argomento: “La CTU in materia di affidamento dei minori e valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione e divorzio”.

Seguiranno ulteriori incontri su altre tematiche.

You may also read!

Casa Circondariale Trapani Carcere

Scrive la compagna di un detenuto: “Più tutela per i bambini nei colloqui in carcere”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al direttore della Casa circondariale di Trapani dalla compagna di un detenuto. La

Read More...

L’universo è un computer Quantistico. Ignazio Licata, Fabrizio Tamburini e la sfida dei fisici al codice cosmico

Il fisico siciliano Ignazio Licata, da anni residente a Marsala, ed il collega veneziano Fabrizio Tamburini, già noti per

Read More...
Consiglio comunale Alcamo 19 novembre 2018

Il Consiglio comunale di Alcamo ha iniziato la discussione sul DUP 2019-2021

Questa sera sarà messo in votazione, all’interno dell’Aula Falcone-Borsellino, l’atto di programmazione triennale. Nel corso della seduta consiliare, tenutasi

Read More...

Mobile Sliding Menu