Al Tribunale di Marsala un ciclo di incontri sui temi della psicologia giuridica

Al Tribunale di Marsala un ciclo di incontri sui temi della psicologia giuridica

Mercoledì 19 aprile dalle ore 15.30 a Marsala presso l’Aula Biblioteca del Tribunale avrà luogo il primo incontro del ciclo di “Tavole Rotonde in Psicologia Giuridica”, volte ad approfondire la complessità e la delicatezza del lavoro dello specialista psicologo giuridico-forense in una serie di incontri organizzato da un gruppo di CTU e Periti del territorio in sinergia con il Tribunale e la Procura di Marsala.

L’iniziativa nasce alla luce della crescente domanda di consulenza psicologica da parte degli operatori del diritto. L’obiettivo degli incontri è offrire un approfondimento su tematiche altamente specifiche, al fine di creare occasioni di confronto professionale e scientifico-culturale tra i tecnici con le diverse professionalità coinvolte nel contesto psicogiuridico (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici).

E’ esperienza comune a chi si occupa, in qualità di consulente tecnico e perito, dell’accertamento e della valutazione delle infinite manifestazioni della soggettività in ambito giuridico che affollano il contesto forense constatare come sia necessario l’utilizzo di buone e qualificate prassi mantenendo l’operato entro confini concettuali e metodologici ben definiti.

Il ciclo di incontri, la cui partecipazione è gratuita, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Marsala con 2 crediti formativi e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

locandina evento 19 aprile

locandina evento 19 aprile

L’appuntamento di mercoledì 19 aprile sarà incentrato sul seguente argomento: “La CTU in materia di affidamento dei minori e valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione e divorzio”.

Seguiranno ulteriori incontri su altre tematiche.