Gare a scuola, si compongono le squadre per il Trofeo provinciale di Scacchi

In Isole
Scuola Pipitone - Scacchi

Si è svolta lunedì scorso la Fase di Istituto del Trofeo Scacchi Scuola (TSS) dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Pipitone” e presso la Scuola Media “G. Mazzini” di Marsala. Qui, nell’Istituto diretto da Franca Donata Pellegrino, si è svolta la Fase d’Istituto per i Campionati Studenteschi di Scacchi, in cui hanno gareggiato, sotto la guida del professore Francesco Scarcella, 30 alunni ed alunne, che si sono scontrati in avvincenti partite, determinando le classifiche e stabilendo i componenti delle squadre che il 9 marzo rappresenteranno la scuola, per la categoria Ragazzi e Cadetti, nella Fase Provinciale di Scacchi ai Campionati Studenteschi 2018, che si svolgeranno al Baglio Basile di Petrosino.

Al “Garibaldi-Pipitone” diretto dalla preside Francesca Pantaleo, l’iniziativa si è svolta anche grazie al delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, Giuseppe Cerami con la collaborazione dei docenti Concetta Portolano, Tiziana Genna, Mirella Pugliesi e Mariano Di Stefano con la A.D. Scacchi Lilybetana presieduta da Carlo Pipitone e dall’istruttore Michele Colicchia. Hanno partecipato all’evento 38 studenti che hanno giocato due tornei validi per selezionare i giocatori delle quattro squadre che andranno poi alla Fase Provinciale del Torneo Scacchi Scuola. Nel torneo svoltosi presso la scuola primaria “Pascoli” si è imposta a punteggio pieno la campionessa regionale under 8 Bianca Pipitone, seguita da Martina Maggio e Matteo Crinelli. Nel torneo svoltosi alla Scuola Media “Pipitone” si sono contraddistinti Giovanni Manzo con 4 vittorie su 5 partite e Flavio Pipitone con 3 vittorie sulle 3 partite giocate.

You may also read!

Strage Via D'Amelio

Scrive Marianna Laudicina su via D’Amelio, la memoria e la consapevolezza

Vi siete emozionati oggi? Vi siete battuti il petto ascoltando i loro nomi? Avete fatto le vostre belle kermesse?

Read More...
Asp Trapani

Asp, al via la riorganizzazione e le prenotazioni negli Sportelli CUP della Provincia

Un nuovo applicativo informatico è stato installato negli sportelli CUP (Centro unico prenotazioni) dell’intera Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che

Read More...
Kebrillerà

Torna Kebrillerà alle Cantine Fina: vino al tramonto e la musica di Lello Analfino & Tinturia

Torna anche quest’anno la rassegna di musica e vino al tramonto “Kebrillerà” alle Cantine Fina. Si tratta di un

Read More...

Mobile Sliding Menu