Un bando per i tassisti marsalesi, più stalli a Birgi. Ma il Comune di Trapani presenta ricorso al Tar

redazione

Un bando per i tassisti marsalesi, più stalli a Birgi. Ma il Comune di Trapani presenta ricorso al Tar

Condividi su:

mercoledì 15 Marzo 2017 - 11:32

Pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Marsala il bando di concorso pubblico per l’assegnazione di 39 licenze per il servizio di taxi. La pubblicazione del bando fa seguito alla volontà dell’Amministrazione Di Girolamo e, in particolare, dell’Assessore alle Attività produttive Rino Passalacqua, di implementare un servizio essenziale per potere migliorare in Città il trasporto privato. Il dirigente del Settore Turismo che ha redatto il bando, Giuseppe Fazio, nel rispetto di leggi e regolamenti, ne ha previsti 39, il numero massimo possibile.

In particolare, in virtù del decreto del Presidente della Regione siciliana, che fa seguito alla decisione del Tar Sicilia e a una specifica richiesta dell’Amministrazione, i tassisti marsalesi fruiranno del 50% degli stalli esistenti presso l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Avverso tale decreto però, che in atto risulta operativo, hanno già presentato ricorso al Tar sia il Comune di Trapani che i tassisti del capoluogo di Provincia che sembrano non gradire la “presenza” nello scalo, dei tassisti marsalesi e della loro parte di stalli. Tralasciando le diatribe annose tra le due città, soprattutto in merito all’aeroporto e alla sua denominazione, alle vicende legate, qualche anno fa, ai bus da e per lo scalo, come afferma l’assessore Passalacqua, “… la licenza di tassista oltre che a potenziare il servizio consentirà di dare, in un periodo di grave crisi occupazionale, risposte positive in chiave lavorativa”.

Dello stesso avviso il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo che intende ottimizzare la funzionalità del trasporto pubblico in favore dei turisti e dei residenti. Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno, fra gli altri requisiti, essere in possesso della apposita patente di guida e del certificato di abilitazione professionale. Le domande di partecipazione, corredate dalla dovuta documentazione, dovranno essere trasmesse per raccomandata con ricevuta di ritorno o, consegnate “brevi manu”, all’Ufficio Protocollo del Comune di Marsala, in via Garibaldi, entro le ore 10 del 20 aprile prossimo. Copia del modello di domanda e della dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2008 possono essere scaricate direttamente dal sito istituzionale del Comune alla sezione “Avvisi Importanti” o richieste all’Ufficio Attività Produttive.

Condividi su: