Un cardiologo con la passione per la politica: identikit di Alberto Di Girolamo, il quinto sindaco eletto dai marsalesi

Vincenzo Figlioli

Un cardiologo con la passione per la politica: identikit di Alberto Di Girolamo, il quinto sindaco eletto dai marsalesi

Condividi su:

lunedì 15 Giugno 2015 - 20:01

Alberto Di Girolamo, sposato, con due figlie, è il nuovo Sindaco della Città di Marsala. Il nuovo primo cittadino è nato il 2 gennaio del 1948. E’ stato eletto al ballottaggio con 21.715 voti, pari al 68,06%. Di Girolamo è il quinto sindaco eletto direttamente dai cittadini dopo Salvatore Lombardo, Eugenio Galfano, Renzo Carini e Giulia Adamo.

Conseguita la maturità scientifica, a 24 anni si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza nel 1974 a Roma in Gastroenterologia. Successivamente consegue il secondo titolo specialistico in Cardiologia, presso l’Università degli studi di Parma. Fino al 1985 presta servizio presso la Cardiologia degli Ospedali Civili di Brescia. Dal 1985 al 2013, anno in cui è andato in pensione, ha svolto il ruolo prima di Aiuto e dopo di Primario presso il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. Nel 2011, per lui anche la nomina a Direttore di Dipartimento di area medica dell’Azienda Sanitaria Provinciale, ruolo che ha svolto fino al 2013.

Diventa uno dei principali protagonisti della vita politica marsalese nel 1992, quando viene designato segretario comunale del Pds. E’ tra i principali sostenitori della candidatura Salvatore Lombardo e tra i promotori di un radicale rinnovamento nella vita politica cittadina. Nel 1993 si candida al Consiglio comunale, venendo eletto e diventando anche presidente del massimo consesso civico di Sala delle Lapidi.

Per ragioni lavorative e personali, per alcuni anni non ricopre più ruoli politici di primo piano. Nel 2006 viene inserito nella squadra degli assessori designati da Massimo Grillo, candidato alla presidenza della Provincia di Trapani. Nel 2012 si candida all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista “Crocetta”, ottenendo un buon risultato personale che però non gli consente di essere eletto. Qualche mese dopo, viene designato segretario comunale del PD. Il resto è storia delle ultime settimane, con la vittoria alle primarie, la candidatura a sindaco e la vittoria sfiorata al primo turno e maturata al ballottaggio con un ampio margine sull’avversario Massimo Grillo, che ha ottenuto 10.190 voti pari al 31,94%.

A sostenere Alberto Di Girolamo una coalizione che comprende Pd, Psi e le liste civiche Cambiamo Marsala, Una Voce per Marsala, Democratici per Marsala. Della sua squadra assessoriale fanno parte Agostino Licari, Clara Ruggieri, Anna Maria Angileri, Enzo Sturiano, Lucia Cerniglia e Salvatore Accardi.

Adesso i risultati verranno sottoposti all’esame della sezione elettorale centrale presieduta dal Giudice Raimondo Genco. Spetterà a lui consegnare nelle mani del Segretario Generale Bernardo Triolo il verbale con l’elezione del nuovo Sindaco. Poi probabilmente nella giornata di mercoledì o giovedì l’insediamento ufficiale del nuovo primo cittadino con il passaggio ufficiale delle consegne tra Di Girolamo e il Commissario Straordinario Giovanni Bologna, che ha già telefonato al neosindaco, congratulandosi per il risultato conseguito.

Condividi su: