Un seminario a Marsala con la regista Marta Savina e l’attrice Claudia Gusmano

In Cinema, Marsala
Marta Savina e Claudia Gusmano

La regista e sceneggiatrice Marta Savina, in collaborazione con l’attrice marsalese Claudia Gusmano, terrà a Marsala un seminario gratuito finalizzato a preparare quanti intendano partecipare a provini professionali o prove di ammissione ad Accademie. “Abbiamo accolto favorevolmente questa opportunità proposta dalle due professioniste, ritenendola di grande utilità per quanti vogliano mettersi alla prova nel mondo del cinema – afferma l’assessore Clara Ruggieri. In più, i cittadini avranno l’occasione di assistere all’interessante cortometraggio “Viola Franca”, dove Savina e Gusmano raccontano la storia siciliana della prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore”.

Su http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29270 è da alcuni giorni on line l’avviso pubblico che riporta la procedura di ammissione al seminario e prevede la presentazione della richiesta entro il prossimo 21 gennaio (ore 12), da inviare all’indirizzo e-mail protocollogenerale@comune.marsala.tp.it oppure recapitandola “brevi manu” all’Ufficio Protocollo di via Garibaldi 5. L’istanza, completa di generalità e contatti di riferimento (telefono e email), deve essere corredata da documento di riconoscimento, curriculum vitae e breve motivazione della partecipazione. Questa, oltre ad essere gratuita, è aperta a professionisti e non, di qualsiasi età ed esperienza. Le istanze pervenute entro la suddetta data di scadenza saranno visionate, valutate e selezionate da Marta Savina e Claudia Gusmano, ciascuna per le rispettive competenze professionali.

Al corso di formazione – che si svolgerà al Teatro comunale “Sollima” dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimo – accederanno in trenta, 15 partecipanti e 15 uditori. Nei giorni precedenti il seminario, ai partecipanti selezionati saranno inviati stralci di sceneggiature cinematografiche italiane, da utilizzare come materiale da lavoro.  A seminario concluso, nella giornata di domenica 3 febbraio – al teatro Sollima, ore 17.30 – verrà proiettato il pluripremiato cortometraggio “Viola Franca” (seguito da un dibattito) a cura della regista Savina e l’interpretazione della marsalese Gusmano: ingresso libero e aperto al pubblico.

Regista e sceneggiatrice, Marta Savina ha vissuto e lavorato a Londra, dove ha curato campagne pubblicitarie per importanti brand internazionali. Ha diretto l’attore James Franco nell’adattamento di un racconto di William Faulkner e ha collaborato con Francis Ford Coppola. Il suo corto, “Viola, Franca”, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Emmy come miglior film drammatico e una nomination ai David di Donatello. Marsalese (ma vive dal 2005 a Roma), Claudia Gusmano ha recitato in numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, tra cui “Nuda proprietà”, “La mafia uccide solo d’estate 2” e “L’allieva 2”. Premiata due volte al Roma Fringe Festival (2014 e 2016), ha debuttato alla regia con lo spettacolo teatrale “Mozza”, di cui è anche autrice.

You may also read!

Flash di sport: tutte le notizie su Marsala, Calcio Femminile e Futsal

CALCIO 2. Dopo il pareggio con rammarico di Roccella, domenica pomeriggio il Marsala Calcio tornerà in campo contro il

Read More...

A Marsala nasce il secondo circolo della Lega: lo presiede Fanny Montalto

Crescono a Marsala i sostenitori della Lega, con la nascita del secondo circolo intestato al partito guidato dal vice

Read More...
Eleonora Lo Curto

Lo Curto (Udc): “Serve l’impegno dei cattolici in politica” e ricorda Don Luigi Sturzo

 “L’attualità delle parole di don Luigi Sturzo, a 100 anni dall’appello ai Liberi e Forti, ci richiama ad un

Read More...

Mobile Sliding Menu