Un TramTreno per migliorare la mobilità urbana. Il progetto del candidato sindaco Mazzonello

redazione

Un TramTreno per migliorare la mobilità urbana. Il progetto del candidato sindaco Mazzonello

Condividi su:

venerdì 18 Maggio 2018 - 12:54
 “Il TramTreno è un punto del programma amministrativo del M5s che è destinato a rivoluzionare la mobilità urbana nella città di Trapani. Un progetto visionario ma allo stesso tempo certamente realizzabile attraverso gli strumenti della programmazione europea e nazionale” fanno sapere dal Movimento 5 Stelle.
Il progetto sarà presentato questo pomeriggio, con inizio alle 18, al beach bar di Marausa. Saranno presenti e interverranno Giuseppe Mazzonello, Candidato Sindaco di Trapani, Giovanni Catania e Marcello Maltese Assessori designati, Valentina Palmeri Portavoce M5S all’ARS. «I binari della ferrovia, che oggi tagliano in due la città di Trapani, saranno utilizzati per fare transitare un tram urbano in grado di collegare anche le contrade –spiega Mazzonello –. Il sedime ferroviario, cioè l’area occupata dalla stazione e dai binari, diverranno un parco urbano attraversabile a piedi e in auto con rimozione delle barriere che tagliano in due la città. La stazione rimarrà punto di arrivo del TramTreno. Il progetto è realizzabile con un ammodernamento del materiale rotabile e con la realizzazione di marciapiedi e banchine dedicate, ma al di là degli aspetti tecnici, pure importanti è l’idea di una città in movimento, in questo caso verso il futuro, che è importante»
Di mobilità urbana si discusso anche ieri mattina. Giuseppe Mazzonello, accompagnato dagli assessori designati Giovanni Catania e Ignazio Billera, ha incontrato Massimo La Rocca, amministratore unico della ATM SPA Trapani, l’azienda partecipata dal comune di Trapani, quale socio unico, che si occupa di Trasporto pubblico locale. «Il M5s – dice il candidato sindaco Mazzonello – ritiene centrale il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile. È indispensabile mettere mano al Piano Urbano della Mobilità e al Piano Urbano del Traffico per consentire ad ATM di programmare interventi sul parco automezzi e partecipare a bandi regionali, nazionali e europei. Con urgenza va rivisto e ammodernato il contratto di servizio con il comune di Trapani. La prossima amministrazione dovrà concentrarsi, per la parte che compete al comune, nel rendere attuabile un nuovo e più moderno piano industriale per ATM. Immaginiamo una ATM che sia in grado di gestire il trasporto pubblico locale secondo i migliori standard europei».

Condividi su: