Una marsalese parteciperà a uno scambio culturale in Turchia per studiare la condizione dei migranti in Europa

redazione

Una marsalese parteciperà a uno scambio culturale in Turchia per studiare la condizione dei migranti in Europa

Condividi su:

venerdì 04 Agosto 2017 - 16:21

Alla vigilia della sua partenza per la Turchia, la marsalese Simona Paladino ha voluto personalmente comunicare al sindaco Alberto Di Girolamo la nuova esperienza che l’attende. La giovane, infatti, parteciperà ad uno scambio culturale nella città turca di Adana, per approfondire il tema della condizione dei migranti in Europa.

Da domenica 6 e fino al prossimo 13 Agosto – tramite l’Associazione JUMP IN – svilupperà il progetto “From Immigration To Integration”, rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. “Apprendo con piacere questa lodevole iniziativa di inclusione sociale che vede partecipe una nostra concittadina – ha affermato il sindaco Di Girolamo nel corso dell’incontro a Palazzo Municipale, alla presenza dei genitori della ragazza -. Un argomento attualissimo, che tra l’altro ci vede coinvolti come comunità, su cui la nostra Simona avrà modo di arricchirsi culturalmente e professionalmente confrontandosi con i coetanei europei”.

Al progetto, infatti, partecipano altri giovani provenienti da Germania, Turchia, Bulgaria, Macedonia e Ungheria. Simona Paladino – che rappresenterà l’Italia assieme ad altri tre connazionali – ha superato una selezione che teneva conto del curriculum e delle esperienze pertinenti alla tematica sociale, ma anche delle motivazioni personali che l’hanno spinta a partecipare al progetto. Simona Paladino è laureata in Beni demo-etnoantropologici e ha conseguito un diploma in “accoglienza migranti” promosso dalla Mete onlus con il patrocinio del Comune di Palermo e della Consulta delle Culture. Attualmente lavora presso il Cas Casabianca di Marsala, gestito dalla cooperativa Arca.

Condividi su: