Uso consapevole del web fra i giovani: il 4 dicembre a Buseto Palizzolo la presentazione del progetto “Non cadere nella trappola”

In Buseto, Iniziative, Scuola

“Promuovere la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope e stupefacenti con attenzione ad un uso controllato e responsabile del web” è l’obiettivo primario del progetto “Non cadere nella trappola” che verrà presentato ufficialmente il prossimo 4 dicembre a Buseto Palizzolo. Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, coinvolge 8 comuni della provincia di Trapani (Marsala, Paceco, Buseto Palizzolo, Custonaci, Valderice e San Vito Lo Capo, Campobello di Mazara). Il capofila è il Consorzio Solidalia onlus, e gli associati sono: la Prefettura di Trapani, il Comune di Marsala, l’Unione dei Comuni Elimo Ericini, il Comune di Campobello di Mazara, l’ASP Trapani, l’Associazione MediAzione, Associazione Amunì Step by Step.

Martedì 4 dicembre dalle 9.30 alle 12.30, presso il centro Diurno per Anziani (via San Vito Lo Capo – Buseto Palizzolo) verrà presentata l’iniziativa e verrà approfondito l’intenso programma di incontri nelle scuole, laboratori e attività volti a sviluppare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni sui rischi del web, favorendone, invece, un uso creativo, critico e costruttivo, e approfondendo temi inerenti la prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti.

La relazione introduttiva sarà affidata allo psicologo e psicoterapeuta Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, autore di numerose pubblicazioni in tema di dipendenze, consumi e problematiche giovanili.

Seguiranno gli interventi di Roberto Maiorana, sindaco di Buseto Palizzolo e Presidente dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini; Maria De Vita, Presidente del Consorzio Solidalia; Ivana Simonetta, project manager; Nicola Pollina, psicologo; Anna Laura Casano, Ass. Amunì; Valentina Miceli, Ass. MediAzione; di un rappresentante della Prefettura di Trapani; Michele Schifano ed Enrico Genovese, UOC Servizio di Psicologia e UOS- Psicologia Clinica e di Comunità; Guido Faillace, UOC Dipendenze Patologiche Ser.T; e di un rappresentante dell’UO – Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, parteciperanno anche alcuni studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

Per ulteriori informazioni: www.noncaderenellatrappola.it

You may also read!

polizia

Arresti e denunce in provincia di Trapani: il report settimanale della Polizia

Pubblichiamo il tradizionale report delle attività effettuate nell’ultima settimana dalla Polizia di Stato in Provincia di Trapani. Il periodo

Read More...
Diego Maggio

Scrive l’avvocato Diego Maggio su Birgi e il ruolo dei Comuni

Caro Direttore, assistiamo speranzosi (e talora increduli) alle numerose (e talora apprezzabili) iniziative per la resurrezione di un aeroporto,

Read More...
Pale Eoliche

Scrive il Comitato Pale Eoliche di Salemi: “Politica latitante”

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato Pale Eoliche Contrada Pietrazzi Salemi Nel 2017 il neonato “Comitato Pale Eoliche”

Read More...