Psicosi Notturne, a Bologna in scena l’attore marsalese Walter Giattino

redazione

Psicosi Notturne, a Bologna in scena l’attore marsalese Walter Giattino

Condividi su:

giovedì 08 Novembre 2018 - 07:30

Gli artisti di casa nostra hanno spesso successo altrove. E meritato. L’attore teatrale marsalese Walter Giattino, porterà in scena al Teatro Orione di Bologna, il prossimo 21 novembre alle ore 20, il monologo a due voci “Psicosi Notturne”. Sul palco con Walter Giattino, anche la partner in scena Manuela Magli per la regia di Antonello Pocetti.

L’opera percorre gli ultimi istanti di vita di personaggi impliciti, senza una sessualità di riferimento, senza uno spazio, un tempo, preciso. In scena un Lui e una Lei generici affetti da schizofrenia, sono voci, emozioni, gesto di chi soffre di depressione e si augura di porre fine al proprio disordine mentale con la morte. Due voci che rappresentano i molteplici aspetti di una personalità: il conflitto adulto/bambino, i dilemmi di genere uomo/donna, i paradossi dell’anima e dell’esistenza stessa. Nulla di straordinario per una mente “sana”, ma nel malato, nel depresso cronico, diventano vero e proprio strumento di tortura. Gli attori in scena si muovono in maniera confusa, ma allo stesso tempo seguono una linearità geometrica quasi ossessiva. Sono l’uno la faccia dell’altro, sono anatema, sono strumenti che vibrano ad ogni parola del testo, ad ogni nota musicale. Sono in gabbia, sono in una stanza, sono in un manicomio, sono in uno spazio indefinito creato dalla propria psicosi. E qui consumano se stessi alla ricerca di uno stato di quiete apparente.

Walter Giattino, 34 anni, nato e cresciuto a Marsala, ha iniziato il suo percorso tatrale con il laboratorio dell’Istituto Commerciale “Garibaldi” diretto da Sara Fontana. Poi ho frequentato la scuola di teatro del maestro Michele Perriera, entrando a far parte dell’associazione Lisistrata di Sara Fontana, lavorando nelle sue produzioni teatrali: Tango (di Francesca Zanni), Ceneri alle ceneri (di Pinter). Lo scorso anno, per la regia di Antonello Pocetti, è andato in scena con “Schiave”. Attualmente vive a Bologna tra studio e lavoro. Lo spettacolo “Psicosi Notturne” gode delle musiche di Raffaele Sargenti, delle scenografie di Antonino Viola, dei costumi di Pietro Pecoraro. Scenotecnica affidata a Rosario Di Paola.

Condividi su: