Le Cantine marsalesi protagoniste al Wineup Expo di Palermo

In Enogastronomia, Eventi

Giorno 23 novembre si sono tenute a Palermo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi, le premiazioni dei concorsi Enologico e Culinario organizzati dall’associazione Sicilia Pro Events presieduta dal marsalese Massimo Picciotto. Alla presenza di tante importanti figure del mondo dell’imprenditoria, della politica e dell’università i vincitori del Concorso enologico nazionale Venere Callipigia e del concorso culinario regionale La Medusa hanno ricevuto le preziose statuette (pezzi unici) a sugello di una attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche siciliane. Lo scorso anno è stata Marsala ad ospitare l’evento. Il Presidente Massimo Picciotto, insieme a Nadia De Santis, progettista dell’applicazione Wineapp per il turismo enogastronomico sostenibile, durante le premiazioni hanno rivolto un appello ai politici presenti affinchè si volga un più attento sguardo alle grandi eccellenze siciliane e del bacino del Mediterraneo.

Molto interessanti gli interventi di vere eccellenze dell’enogastronomia siciliana quali Paolo Giacalone titolare del marchio “Il Rosso di Mazara”, Giovanni Basciano vice presidente di AGCI AGRITAL associazione generale delle cooperative italiana che ha dato una visione molto attenta del mondo della marineria siciliana e del Tonno Rosso di Favignana, Mario Prestifilippo esperto del pregiatissimo tartufo nero siciliano. Poi spazio all’attore comico Ernesto Maria Ponte. I vincitori del concorso culinario sono stati: Tonino Puglisi nella categoria Antipasti, Nino D’Ambrogio nella categoria primi piatti, Salvo Mazzullo nella categoria secondi piatti, Nello Barone nella categoria dessert. Ottimi risultati per le Cantine Marsalesi, che sono riuscite a vedere premiati i propri vini, dalla cantina Baglio Oro, alle aziende Marco De Bartoli, Vinci Vini, Alagna vini, Asaro, Terre del Sole Zerilli l’eccelenza del vino marsalese che vince e dimostra come sempre la propria grande qualità. Rinnovato l’appuntamento per l’edizione 2019 a Partinico.

You may also read!

Pallamano Femminile Marsala verso la A1, domani incontro con la stampa

La squadra di Pallamano femminile di A2, Leali Marsala, a suon di vittorie, ha conquistato il diritto a partecipare

Read More...
ragazzo coma

Si è risvegliato dal coma il giovane che era stato schiacciato da un camion

Si è risvegliato, in modo a quanto sembra autonomo, Manuele Bendahmane. Il giovane marsalese di origine marocchina, era stato

Read More...

Percorso emozionale col body-fly per gli Scout Agesci Marsala 2

Il mondo dei nostri giovani, oggi, ha grosse difficoltà a vivere le proprie emozioni, i propri stati d’animo. Tutti

Read More...