Castelvetrano. La Commissione Regionale Antimafia a Errante: “Decida liberamente se dimettersi o meno”

redazione

Castelvetrano. La Commissione Regionale Antimafia a Errante: “Decida liberamente se dimettersi o meno”

Condividi su:

sabato 16 Aprile 2016 - 16:46

Il sindaco di Castelvetrano Felice Errante Jr. ha reso noto l’esito dell’audizione tenutasi lo scorso 16 marzo presso la Commissione regionale antimafia. Una seduta straordinaria, arrivata in seguito all’autoscioglimento del Consiglio comunale cittadino. Adesso, dopo aver ricevuto una missiva del 13.4.2016 a firma del Presidente della Commissione Nello Musumeci, Errante fa sapere che l’organismo in questione “non ha ritenuto di dovere eccepire alcunché”.

Nel corso dell’audizione il primo cittadino, dopo aver relazionato sull’accaduto, aveva risposto alle domande ed alle osservazioni dei deputati, consegnando un dossier sulle attività portate avanti nei quattro anni del suo mandato amministrativo.
Questo il testo della nota inviata nei giorni scorsi dalla Commissione:

Nella nota si legge:

Signor Sindaco, facendo seguito alla audizione da Lei richiesta, tenutasi dinnanzi a questa Commissione nella seduta del 16 marzo u.s., nell’esprimere apprezzamento per l’autonoma disponibilità a riferire circa la nota vicenda che ha portato alle dimissioni dei consiglieri comunali, non possiamo che affidare alle Sue serene valutazioni le determinazioni da adottare“.

Questo invece il commento di Errante:

Non posso che prendere atto con piacere che nessuna contestazione la Commissione ha ritenuto di dovere sollevare sull’operato mio e della mia Giunta. Inoltre, nessun riferimento ad ipotesi di infiltrazioni la stessa Commissione ha ritenuto di dovere evidenziare all’interno del Consiglio Comunale. Viene resa giustizia alle tante insinuazioni che nelle settimane scorse hanno riguardato la nostra comunità ed i suoi organi democraticamente eletti, alla quale oggi viene restituita, parte di quell’onorabilità che alcuni avevano tentato di sottrarle. Ringrazio il presidente Musumeci e tutti i deputati componenti della Commissione per la oggettività e la serenità con la quale hanno affrontato la spinosa vicenda castelvetranese. Un grazie al suo presidente per le parole di stima e per l’apprezzamento manifestatomi.”

La nota si conclude così : “Questa Commissione, infatti, non può in alcun modo interferire nella scelta di proseguire o meno nel Suo mandato di Sindaco in assenza dell’ordinario organo di indirizzo e di controllo”.

Sul punto aveva, anche in quella sede il Sindaco rappresentato la stortura democratica di essere costretto ad amministrare senza l’organo di indirizzo politico autoscioltosi.

A questo punto Errante ha auspicato un’analoga audizione da parte della Commissione Nazionale Antimafia.

Mi permetto di sollecitare il presidente On. Rosy Bindi ed il vice-presidente On. Claudio Fava – afferma il primo cittadino – essendo mia ferma determinazione quella di ribadire la richiesta di audizione al fine di dimostrare l’assoluta trasparenza degli atti amministrativi posti in essere da questa amministrazione nel corso del mandato”.

Condividi su: