Mazara: accordo fra Capitaneria e Comune per a verifica delle condizioni del Depuratore

redazione

Mazara: accordo fra Capitaneria e Comune per a verifica delle condizioni del Depuratore

Condividi su:

martedì 10 Gennaio 2017 - 15:17

Il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi ha sottoscritto oggi un protocollo d’intesa con il Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Giovetti, per monitorare periodicamente le condizioni strutturali ed il buon funzionamento della condotta sottomarina del Depuratore Centralizzato di contrada Bocca Arena.

La collaborazione istituzionale prevede un’attività di monitoraggio e controllo, con cadenza annuale, mediante l’impiego del Nucleo Operatori Subacquei Guardia Costiera di Messina, che opererà con propri mezzi e secondo le direttive dettate dal Comando Generale delle Capitaneria di Porto. Il Comune di Mazara del Vallo si farà carico dei costi stimati in circa 3.000 euro, annui. L’accordo è valido fino al 31 Dicembre 2018, i rinnovi saranno subordinati alle valutazioni di disponibilità di stanziamenti ed avverranno alle medesime condizioni concordate nel presente accordo che saranno formalizzati mediante nuova espressa manifestazione della volontà negoziale delle parti.

“Il protocollo sottoscritto dalle due istituzioni – ha detto il Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, Giuseppe Giovetti – rappresenta un unicum in Sicilia ed uno dei pochi protocolli già esistenti nel territorio nazionale. Essere riusciti a coinvolgere il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e il Nucleo Subacquei di Messina è motivo di orgoglio per il nostro Comando. Il nostro Corpo – ha concluso Giovetti – è impegnato quotidianamente nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente marino e costiero e aver sottoscritto un accordo che mira proprio a proteggere il nostro mare dagli agenti inquinanti è sicuramente un atto importante e che prosegue nel solco che abbiamo tracciato”.

Condividi su: