A Trapani e Gibellina gli incontri del progetto “Arte di crescere. Università dei giovani per la Partecipazione e lo Sviluppo”

In Gibellina, Sociale, Trapani
Prende il via la fase laboratoriale del progetto “Arte di crescere. Università dei giovani per la Partecipazione e lo Sviluppo”, promosso, dal Libero Consorzio comunale di Trapani, dal Consorzio Solidalia, CRESM Soc. Coop. Sociale, dall’Associazione AlPlurale, Associazione Filo di Arianna, Pro Loco Gibellina.
Sono previsti 6 percorsi tematici su modello laboratoriale: educazione alla cittadinanza e all’Intercultura; democrazia e potere; educazione e società; intelligenza emozionale; bene comune; sviluppo locale integrato.
Il primo incontro del laboratorio di Educazione alla cittadinanza e all’Intercultura “IO sono…dunque cittadino”, che coinvolgerà i ragazzi dell’Istituto I.I.S.S. Rosina Salvo, Liceo Artistico “M. Buonarroti” di Trapani. si svolgeranno sabato 26 maggio 2018, ore 11, presso l’Aula magna dello stesso.
Il 26 maggio 2018 (ore 16-19) e domenica 27 maggio ore (9-12), invece, presso l’Aula Ettore Gelpi del CRESM di Gibellina, si svolgerà il Laboratorio di visual stories condotto dal sociologo e facilitatore visuale Marco Serra.
Scopo del laboratorio è narrare e raccontare le città vissute dai giovani e non solo, per attraversarle ed  usarle responsabilmente. I giovani soprattutto nelle loro vite veloci e sollecitate da mille immagini della città zoomano sugli smartphone; planano su viali di posti vicini e lontani cercando quell’impossibile “non luogo” dove si svolgerà quella fantastica festa, ma ogni volta che vedono una bella ripresa TV o una foto di chi vuole raccontare la nostra città si meravigliano ed esclamano, dove si trovi quel posto ripreso. L’incontro è dunque una riflessione sul vedere o sul guardare le città.

You may also read!

Salvatore Mugno

Salvatore Mugno presenta a Trapani il libro “Decollati”

“Decollati. Storie di ghigliottina in Sicilia” (Navarra Editore) è il titolo dell’ultimo libro di Salvatore Mugno, scrittore, giornalista e

Read More...
Tribunale Marsala

Accusato di minacce alla moglie: iniziato il processo a carico di un marsalese

Udienza ieri dinnanzi al giudice Annalisa Amato, che vede alla sbarra un uomo M.S. di anni 77, difeso di

Read More...

Alcamo, una strada per De Andrè. Il Consiglio approva la mozione di Abc

Durante il dibattito in Aula di ieri sera, sono state deliberate altre due mozioni della minoranza e sono stati

Read More...