A Trapani l’edizione 2021 dell’Europeade

redazione

A Trapani l’edizione 2021 dell’Europeade

Condividi su:

venerdì 19 Luglio 2019 - 17:17

Trapani sarà sede dell’Europeade 2021. La candidatura avanzata nei mesi scorsi dall’amministrazione Tranchida è stata valutata positivamente dal Comitato organizzatore, presieduto dal sindaco di Frankenberg, Rüdiger Hess, che ha annunciato in prima persona la vittoria di Trapani che avrà adesso due anni di tempo per prepararsi ad organizzare il più grande festival della musica popolare del continente europeo.

Nella sua presentazione, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, ha raccontato di un territorio siciliano che da secoli è punto di incontro di popoli provenienti da più parti del mondo. Trapani, nel cuore del Mediterraneo, crocevia di culture e tradizioni, ha accolto, nella storia, civiltà e persone rivelandosi città dell’accoglienza e dell’integrazione.

Tranchida ha affermato che Trapani è già una piccola Europeade perché è una terra geneticamente nata dagli incontri multiculturali. Grande emozione ha suscitato il ricordo di due siciliani che in modo diverso hanno contribuito ad affrancare questa terra di Sicilia dall’infame stereotipo mafioso. Andrea Camilleri e Paolo Borsellino e la sua scorta, figli siciliani che con il loro esempio costituiscono nel mondo il migliore riscatto culturale e sociale.

All’introduzione del sindaco è seguita la descrizione del dossier da parte degli assessori Patti e d’Alì che hanno risposto alle domande della commissione sugli aspetti organizzativi. L’atteso verdetto è arrivato in serata: Trapani si aggiudica Europeade 2021 con 17 voti su 20.

Nata nel 1964, l’Europeade coinvolge ogni anno una media di circa 5000 persone, rappresentando un’iniziativa di grande attrattiva anche in termini turistici. Si tiene ogni anno in una località europea diversa, durante la stagione estiva. Attualmente, l’Europeade 2019 si sta celebrano proprio a Frankeberg, nella regione tedesca dell’Assia.

Sull’aggiudicazione dell’evento a Trapani, si registra anche il plauso del locale circolo di Fratelli d’Italia: “Europeade 2021, un successo della città e senza dubbio un successo dell’amministrazione comunale. La nostra è un opposizione seria e non possiamo che essere contenti se la città attrae eventi che la pubblicizzino nel mondo e che attirino turisti nel territorio, con tutto ciò che rileva in termini di indotto economico. Speriamo che la città per allora sia accogliente e che l’amministrazione riesca a risolvere tutti i disagi che, tuttavia, dopo un anno dall’insediamento persistono. Il bene di Trapani e del territorio è più importante di qualsiasi contrapposizione politica, auguriamo all’amministrazione di portare a casa tanti altri eventi”.

Condividi su: