Addio a Enrico Russo, il “signore” del teatro marsalese

Vincenzo Figlioli

Addio a Enrico Russo, il “signore” del teatro marsalese

Condividi su:

mercoledì 12 Dicembre 2018 - 18:40

Marsala perde una figura di riferimento del mondo teatrale e culturale, l’attore e regista Enrico Russo. Il giorno di Capodanno avrebbe compiuto 60 anni. Da combattente qual era, ha lottato per due anni contro una grave malattia che non gli ha lasciato scampo, senza tuttavia perdere mai la voglia di dedicarsi alla famiglia e alle sue principali passioni, andando in scena fino a poche settimane fa. Regista e attore apprezzato, è stato tra i fondatori della Compagnia Teatro Nuovo, con cui ha a lungo tenuto alta la bandiera del teatro popolare a Marsala, riscuotendo prestigiosi riconoscimenti nell’ambito di importanti rassegne nazionali. Con la rassegna “Giovinetto di Mothia” ha portato in città spettacoli di grande prestigio e qualità, che hanno sempre ottenuto grandi riscontri di pubblico. Recentemente aveva ricevuto anche il premio 91025, ritirato personalmente al Teatro Impero con un discorso pieno d’amore per la cultura che ha commosso i presenti.

Nota anche la sua passione per la politica attiva, vissuta con serietà, rigore e coerenza nell’area politica di centro destra e, più recentemente, con ProgettiAmo Marsala e Diventerà Bellissima. Nel 2015 era stato anche designato assessore nella squadra di giunta proposta dal candidato sindaco Massimo Grillo. Lascia la moglie Giusy e il figlio Andrea, tanti amici e un’eredità preziosa per la comunità, caratterizzata da signorilità, impegno politico, civile e culturale.

L’intera redazione si stringe attorno alla sua famiglia, nel ricordo di un uomo onesto e generoso, il cui ricordo resterà indelebile nei cuori di tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. I funerali si celebreranno oggi alle 15,30 alla chiesa Madre di Marsala

Condividi su: