Gruppo Agesci Marsala 2 per Nicoletta: “Chiediamo alle istituzioni di scommettere su percorsi educativi”

redazione

Gruppo Agesci Marsala 2 per Nicoletta: “Chiediamo alle istituzioni di scommettere su percorsi educativi”

Condividi su:

domenica 24 Marzo 2019 - 15:49

Dal Patto Associativo AGESCI – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani: “Ci impegniamo a qualificare la nostra scelta educativa in senso alternativo a quei modelli di comportamento della società attuale che avviliscono e strumentalizzano la persona, come il prevalere dell’ immagine sulla sostanza (…). Ci impegniamo ad educare al discernimento e alla scelta, perché una coscienza firmata è capace di autentica libertà (…). Ci impegniamo a formare cittadini del mondo ed operatori di pace, in spirito di evangelica nonviolenza, affinchè il dialogo ed il confronto con ciò che è diverso da noi diventi forza promotrice di fratellanza universale (…)”.
Anche noi scouts, capi e ragazzi, sentiamo l’esigenza di esprimere la nostra vicinanza nella preghiera ai familiari della nostra sorella Nicoletta. Ciascuno di noi ha dentro tanti sentimenti a cui è difficile dare un nome: il dolore, la rabbia, la paura, lo stupore, tanta tristezza.
Come adulti facenti parte di un’associazione che educa all’accoglienza, alla pace e alla non violenza, non possiamo che prendere le distanze da questo omicidio scellerato ed interrogarci nuovamente sul nostro servizio di educatori, di fratelli maggiori che camminano al fianco di ragazzi e giovani, cercando di tracciare una strada da seguire, sulle prme di Cristo, con amore e spirito critico.
In giorni così tristi per la nostra città, l’ invito che rivolgiamo alle istituzioni, é scommettere di più sui giovani e sui percorsi educativi; alla società tutta chiediamo di camminare accanto ai ragazzi, di cercare strategie di accompagnamento e testimonianza che possano far sì che i ragazzi di oggi possano crescere nel giusto rispetto degli altri, accogliendo le diversità e a risolvere tutto con la più grande arma di cui siamo stati dotati: la parola.
Non lasciamo “soli” i nostri ragazzi nell’affrontare la vita quotidiana, sperando nella loro autoregolazione, affinchè domani non possa esserci ancora una vita spezzata dall’odio e dalla superficialità.

Gruppo Agesci Marsala 2

Condividi su: