Alberghiero di Erice: accordo di partenariato con il Ministero dell’istruzione tunisino

redazione

Alberghiero di Erice: accordo di partenariato con il Ministero dell’istruzione tunisino

Condividi su:

venerdì 23 Febbraio 2018 - 11:56

Dal 26 febbraio al 1° marzo l’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice, diretto da Pina Mandina, ospiterà una delegazione istituzionale tunisina, di cui farà parte il Ministro dell’Istruzione, per siglare un accordo di partenariato.
L’iniziativa si svolgerà presso l’Aula consiliare del Comune di Erice, alla presenza del sindaco Daniela Toscano, dove verrà siglato ufficialmente l’accordo di partnership. Durante la settimana saranno, inoltre, pianificate le prossime attività che punteranno soprattutto sullo scambio di buone prassi didattiche e della formazione inerente il settore turistico e alberghiero. Obiettivo dell’incontro, considerata la vocazione dei territori in cui si trovano le due scuole, Erice e Kantaoui, e la mission specifica delle istituzioni coinvolte, è quello di promuovere la cooperazione tra popoli, la cultura mediterranea, le tradizioni enogastronomiche e folkloristiche dei territori di appartenenza, le pratiche e le tecniche operative di settore nonché favorire la crescita del comparto turistico grazie alla trasferibilità delle competenze dei professionisti che operano nelle due scuole anche attraverso gemellaggi tra studenti, professori e organi amministrativi, che avranno l’occasione di partecipare a conferenze, eventi e concorsi e a brevi visite reciproche di formatori e personale.
All’iniziativa saranno presenti: Diego Maggio, dirigente del IV settore istruzione del Libero Consorzio di Trapani, il Prefetto, Darco Pellos, il Dirigente dell’Ambito territoriale, prof. Fiorella Palumbo, il presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Tranchida, il dirigente del settore turismo e cultura del Comune, Salvatore Denaro e tutta la delegazione tunisina composta dal Console di Tunisi, sua Eccellenza Jalel Ben Belgacem, dal vice Console, Madame Ines Khadri, dal Direttore dell’Istituto, monsieur Mongi Hasni, dal Direttore generale de l’Agence de Formation dans les Métiers de Tourisme, monsieur Med Ridha Mika, dal Vice presidente G.I.V.A SOUSSE, monsieur Mahmoud LABIDI e da Ambrogio Caltagirone, Presidente Delegazione G.I.V.A. di Favignana.

Condividi su: