Alghe tossiche a Capo Boeo, collocati avvisi per i bagnanti

redazione

Alghe tossiche a Capo Boeo, collocati avvisi per i bagnanti

Condividi su:

mercoledì 08 Agosto 2018 - 13:16

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente rende noto che, nel corso del consueto monitoraggio delle acque di Marsala, è stata riscontrata a Capo Boeo una concentrazione di microalghe tossiche (Ostreopsis ovada) superiore al valore limite. Il sindaco Alberto Di Girolamo (quale massima autorità sanitaria locale) – di concerto con il Responsabile dell’Igiene Pubblica di Marsala – ha fatto collocare appositi avvisi nella zona interessata, con raccomandazioni e norme comportamentali rivolte ai bagnanti.

Come si legge nell’informativa dell’Arpa, nel caso di sospetta presenza di alghe tossiche in mare occorre evitare di bagnarsi, allontanandosi dalla spiaggia. Tale raccomandazione vale in particolare per i soggetti affetti da disturbi di tipo respiratorio (ad esempio gli asmatici) e per coloro che abbiano avvertito in spiaggia, o nelle zone circostanti, sintomi di irritazione alle vie respiratorie, lacrimazione agli occhi o altri disturbi. Se questi dovessero perdurare o aggravarsi, è opportuno consultare il medico curante o recarsi al presidio di guardia medica turistica o al più vicino pronto soccorso. Da evitare anche la raccolta di ricci o molluschi di mare, nell’area interessata al fenomeno.

La presenza di alghe tossiche si è verificata negli ultimi anni in diverse zone balneari italiane. Il primo caso si riscontrò in Toscana a fine anni ’90 ed è generalmente collegato all’aumento della temperatura delle acque marine. L’Ostreopsis ovada è infatti tipica dei climi tropicali.

La notizia, chiaramente, non farà piacere ai fruitori abituali delle Due Rocche, che quotidianamente si concentrano sulla scogliera del lungomare di Marsala per una veloce sosta balneare o per gustarsi il mare lontani dai flussi dei lidi. Verosimilmente, nel giro di qualche settimana, la situazione dovrebbe comunque tornare alla normalità.

Condividi su: