Sequestro Sicilfert: allarme ritiro organico, il Comune di Marsala corre ai ripari

In Ambiente, Apertura, Marsala
impianto Sicilfert

A seguito del sequestro, disposto dall’Autorità Giudiziaria, degli impianti di compostaggio della Sicilfert – dove Marsala ed altri Comuni conferiscono la frazione umida dei rifiuti – il sindaco Alberto Di Girolamo afferma che “… gli organi superiori sono chiamati a trovare soluzioni immediate per evitare che, nei prossimi giorni, si possano verificare ritardi nella raccolta della frazione umida, nonchè notevoli aumenti dei costi di smaltimento”. Inoltre, lancia un appello alla cittadinanza: “Invito tutti ad un maggiore senso di responsabilità e ad effettuare una più accurata selezione dei rifiuti domestici, al fine di ridurre sia i quantitativi di Rsu che di organico”.

Intanto nella mattinata di ieri, la parte Nord del Comune lilybetano, è stata interessata dal mancato ritiro della frazione organica. Diverse le segnazioni che sono giunte alla nostra redazione e diversi sono i contenitori e sacchetti dell’organico che ancora – verso le 14 – facevano bella mostra di sè davanti le case e le villette che popolano la zona Nord. Nel pomeriggio, in maniera molto repentina, l’Energetikambiente ha iniziato il ritiro ed il relativo conferimento. Già, dove viene conferita la spazzatura organica, visto che la Sicilfert – per le note vicende giudiziarie – al momento non è operativa? Abbiamo appreso che tutto l’organico ritirato nella giornata di ieri è stato trasportato alla “Trapani Servizi” e sarà quest’ultima società a conferirlo presso strutture di stoccaggio presumibilmente nella Sicilia Orientale. E’ probabile che si vada avanti così anche nella prossima settimana, tuttavia forti sono le “pressioni” da parte dei sindaci che conferivano presso la Sicilfert, affinchè questa società – che ricordiamo ha avuto nominato un commissario giudiziario – possa, risolti i problemi, riprendere al più presto la propria attività.

 

You may also read!

Teatro, riciclo e letture: domenica un evento per famiglie all’Oasi Waldorf di Marsala

Domenica 17 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30, presso i locali dell’Oasi Waldorf Marsala -in via Giacomo dell’Orto 30

Read More...

Linda Licari replica alla comandante Cupini e all’ispettore Isacco: “Non capisco dov’è la diffamazione”

Continua a Marsala il “botta e risposta” tra Luca Isacco e Linda Licari. Dopo la replica dell’ispettore capo della

Read More...

A Erice da domani riprende (temporaneamente) la raccolta dell’organico

Da domani riprende temporaneamente la raccolta dei rifiuti organici nel territorio comunale. Lo ha stabilito la Sindaca Daniela Toscano che

Read More...