Allerta meteo arancione in Sicilia: si temono frane ed esondazioni

redazione

Allerta meteo arancione in Sicilia: si temono frane ed esondazioni

Condividi su:

giovedì 11 Ottobre 2018 - 19:54

Nuova allerta meteo in Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diramato il consueto bollettino che prevede forti rovesci per venerdì 12 ottobre in tutta l’isola che a riguardo avverte: “dalle prime ore della giornata e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. A differenza di quanto avvenuto due settimane fa, il livello di allerta non è “giallo”, ma “arancione”, a testimonianza di una situazione potenzialmente più preoccupante. Potrebbero, a riguardo, verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe. Le strutture locali di protezione civile adotteranno, al riguardo, le procedure previste nei propri piani di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico.

Sindaci, Commissari dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane sono invitati a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai livelli di allerta.

A riguardo, il sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo, nell’invitare i cittadini alla prudenza, sottolinea che le previsioni meteo di protezione civile «sono diverse dalle classiche “previsioni del tempo” perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi”.

Condividi su: