Altra discarica abusiva a Paceco: blitz della Guardia Costiera

In Apertura, Paceco
discarica Paceco

Gli uomini del nucleo operativo di polizia ambientale della Guardia Costiera di Trapani, durante lo svolgimento di specifico servizio di controllo del territorio, teso a prevenire e reprimere i reati ambientali, hanno individuato, nell’agro di Paceco un’area dove erano presenti rifiuti eterogenei anche provenienti da demolizioni edili.

Nel corso del sopralluogo sono stati rinvenuti rifiuti urbani, materiali plastici, ma anche materiali ferrosi e lastre di fibrocemento contenenti amianto. Alcuni dei rifiuti rinvenuti sono classificati come speciali o pericolosi dal d.lgs 152/2006, cosiddetto testo unico ambientale, e sarebbero soggetti ad un regime di smaltimento diverso da quello dei più diffusi rifiuti solidi urbani

Pertanto si è proceduto immediatamente al sequestro preventivo d’urgenza del sito, informando preventivamente l’autorità giudiziaria.  Attualmente sono in corso le indagini per risalire agli autori del reato per deferirli alla giustizia e imporre la caratterizzazione dei rifiuti, l’avvio a discarica di quanto oggetto di sequestro e per la necessaria bonifica delle zone.

L’episodio fa seguito a un altro sequestro, avvenuto la scorsa settimana sempre nella zona di Paceco. In quel caso, furono trovati circa 1000 kg di forme casearie nei pressi del fiume Baiata.

You may also read!

Rottura cavi elettrici da Sinubio, non è accertato che sia stato un cacciatore

Si comunica che è in corso di verifica la causa del danno al cavo elettrico di contrada Sinubio, già

Read More...

Al Municipale ignoti vandalizzano panchine e struttura in legno. La condanna del sindaco

“Siamo vicini alla Società del Marsala Calcio per l’atto vandalico subito ad opera di ignoti, e condanniamo ogni gesto

Read More...

Prima vittoria del Marsala Calcio: rete al 90′ di Ferchichi

Mentre ignoti sono entrati nella notte per vandalizzare la panchina del “Nino Lombardo Angotta”, il Marsala Calcio ha continuato

Read More...