Approvato il nuovo itinerario della Processione dei Misteri: ecco il percorso

In Eventi, In Evidenza, Religione, Trapani

Nell’edizione 2016, che si terrà il 25 e il 26 marzo, passeranno dalla via Giovan Battista Fardella i 18 gruppi e i due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata che compongono l’antica Processione dei Misteri di Trapani.

Questo quanto è stato stabilito dall’Unione Maestranze durante l’assemblea dei Capi Consoli, in osservanza della norma del 2011 che stabilisce che il percorso processionale si svolga un anno nel solo centro storico e l’anno successivo anche nella via Fardella.

L’itinerario

Si inizierà il venerdì santo alle 14.00 alla Chiesa del Purgatorio (Piazzetta Purgatorio), per poi proseguire per le vie: Generale Domenico Giglio, Corso Vittorio Emanuele, via Torrearsa, via delle Arti, via Barone Sieri Pepoli, Piazza Cuba, via Cuba, Piazza Notai, via Argentieri, Piazza Sant’Agostino, Corso Italia, via XXX Gennaio, via Osorio, via Spalti, Piazza Vittorio Emanuele.

Dopo si proseguirà per via Giovan Battista Fardella (lato sud) fino all’altezza dell’incrocio con la via Marsala, di seguito si ritornerà indietro per la via Fardella (lato nord), dove è prevista una sosta. Quindi la processione ripartirà per Piazza Vittorio Emanuele percorrendo le seguenti vie del centro: Viale Regina Margherita, Piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Libertà, Corso Vittorio Emanuele, via Serisso, via Nunzio Nasi, via Giacomo Tartaglia, Viale Duca d’Aosta, via Cristoforo Colombo, via Giovanni da Procida, via Silva, Piazza Scalo d’Alaggio, via dei Piloti, Largo delle Ninfe, via Carolina, Piazza Generale Scio, Corso Vittorio Emanuele, via
Torrearsa, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piazza Lucatelli, via Turretta, via San Francesco d’Assisi. Infine, in Piazza Purgatorio la toccante cerimonia dell’entrata dei Sacri Gruppi, prevista come di consueto a partire dalle 8 del 26 marzo, nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Riconfermata anche la cerimonia della “Discesa della Croce“, in programma alle 12 del venerdì santo (25 marzo) presso la chiesa di Santa Maria di Gesù.

You may also read!

Carcere di Favignana

Poliziotto aggredito al carcere di Favignana, UILPA: “Organico all’osso”

“Ancora una volta registriamo attacchi fisici verso la Polizia Penitenziaria da parte di gente che si è macchiata di

Read More...

Apre un bar all’interno del nuovo tribunale

Come avevamo anticipato a suo tempo, il comune di Marsala aveva emesso una gara per l’aggiudicazione di uno spazio

Read More...

Da domenica non si hanno più notizie del giovane Federico merlo, scomparso a Pantelleria

Un giovane, Federico Merlo di 21 anni, nato a Palermo e residente a Padova, è scomparso a Pantelleria domenica

Read More...